Blog

Benvenuto! Questo blog parla principalmente di viaggi economici e con lo zaino in spalla. È un luogo dove trovare consigli ed ispirazione per viaggiare in modo indipendente. In questa pagina trovi tutti i post che ho scritto in ordine cronologico. Se cerchi la raccolta di tutti gli articoli organizzati per categoria allora visita la pagina inizia qui.


Viaggio in El Salvador fai da te

El Salvador è il Paese più piccolo ma anche il più popolato dell’America centrale. Spesso saltato anche all’interno di un lungo viaggio nella regione, in verità ha molto da offrire sotto ogni aspetto, foreste incontaminate, spiagge e siti archeologici.

Viaggio in Honduras fai da te

L’Honduras, spesso una destinazione snobbata a causa della sua brutta reputazione riguardante la sicurezza, è comunque riuscito a farsi un nome tra i viaggiatori soprattutto grazie a Utila e Roatan, le due isole caraibiche che fanno parte dell’arcipelago delle Bay Islands.

Viaggio in Nicaragua Fai da te

Il Nicaragua è stato senza ombra di dubbio il mio Paese preferito durante il mio viaggio zaino in spalla in America centrale. Vulcani, città coloniali, isole paradisiache e attività uniche al mondo, il tutto a prezzi stracciati.

Viaggio in Costa Rica fai da te

Il Costa Rica è storicamente uno dei Paesi più visitati dell’America centrale. Un Paese ricco di flora e fauna, bellissime spiagge, vulcani e persone davvero ospitali che vanta una delle democrazie più antiche al mondo, in contrasto con gli altri Paesi della regione.

Viaggio a Panama fai da te

Credo che molte persone associno Panama al solo canale e all’alta finanza, ma la verità è che il Paese ha moltissimo altro da offrire ed è indubbiamente uno dei Paesi del centro America che sta emergendo proprio per quanto riguarda il turismo.

Viaggio in Brasile fai da te

Il Brasile è il Paese più grande di tutto il Sud America e il quinto più grande al mondo. È un luogo dove la diversità la fa da padrona: dalle metropoli come San Paolo e Rio de Janeiro, che come tutti sanno ospita il carnevale più famoso al mondo, alla natura incontaminata della foresta amazzonica, buttandoci dentro spiaggie da sogno, città coloniali, una passione sfrenata per il calcio e persone incredibili, insomma ce n’è per tutti i gusti!

Viaggio in Argentina fai da te

L’Argentina è da sempre uno dei Paesi più popolari da visitare in Sud America. Dall’atmosfera di Buenos Aires, a sprazzi molto italiana, alle bellezze naturali come le cascate di Iguazu e il ghiacciaio Perito Moreno in Patagonia, per finire con i vigneti di Mendoza e la deliziosa carne: il Paese ha qualcosa da offrire a tutti.

Viaggio in Paraguay fai da te

Il Paraguay insieme alla Bolivia sono gli unici Paesi dell’ America Latina a non avere sbocco sul mare. Il Paese è ricco di risorse naturali e qui troviamo la seconda falda acquifera più grande al mondo: l’ acquifero Guaranì.

Viaggio in Uruguay fai da te

L’Uruguay, il secondo Paese più piccolo del Sud America, è casa di alcune delle spiagge più belle del continente, consumatori accaniti di yerba mate e asados.

Viaggio in Cile fai da te

Da nord a sud misura più di 4000 km e nel suo punto più largo arriva appena a 240 km questo fa si che sia attraversato da almeno 7 climi ben distinti che vanno dal deserto più arido del mondo al freddo estremo della Patagonia cilena rendendolo un Paese davvero unico.

Viaggio in Bolivia fai da te

Spesso chiamata il Tibet delle Americhe, la Bolivia è considerata una dei Paesi più “remoti” delle Americhe perché, insieme al Paraguay, è senza sbocco sul mare.

Viaggio in Perù fai da te

Dalle vette innevate delle Ande, passando per bellissime città coloniali e siti archeologici come Machu Picchu (ma non solo!)- alla foresta amazzonica, il Perù ha qualcosa da offrire per tutti i gusti.

Viaggio in Ecuador fai da te

Dai picchi innevati delle Ande alla foresta amazzonica, passando per qualche città coloniale. In Ecuador c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Viaggio in Colombia fai da te

Una guida completa per organizzare il tuo viaggio in Colombia. Cosa vedere, dove andare, itinerari, consigli e molto altro ancora.

Partire da soli per un viaggio – 20 consigli utili

Viaggiare da soli può essere inquietante. In questo articolo troverai un sacco di consigli per partire da soli e godersela fino in fondo.

I migliori 40 lavori per guadagnare viaggiando

Vuoi lavorare viaggiando? Scegli uno di questi lavori ed esplora il mondo viaggiando in tutta libertà! Questa è la lista dei migliori lavori per vivere viaggiando.

Come viaggiare leggeri – 10 consigli utili

Una guida pratica ricca di consigli per viaggiare leggeri e sfruttare al massimo i vantaggi che ne derivano.

Come viaggiare sicuri – Trucchi e consigli

Impara come viaggiare sicuro ovunque nel mondo preparandoti nel modo giusto prima di partire e muovendoti in tutta sicurezza mentre sei in viaggio.

Viaggiare spendendo poco – 40 consigli

Tutti i segreti che ho imparato per viaggiare spendendo poco dopo aver passato 4 anni a girare il mondo.

Come organizzare un viaggio low cost – guida passo passo

Una guida pratica che copre ogni aspetto di un viaggio low cost con trucchi e consigli da parte di chi ha viaggiato per anni facendo del budget la propria priorità.

Come scegliere la migliore assicurazione viaggio per te

Cosa copre una buona assicurazione viaggio? Quali sono le più convenienti? La risposta a queste domande e molte altre ancora.

Cosa portare in viaggio (lista completa)

Lista definitiva delle cose da mettere nello zaino per un viaggio.

Quale zainetto portare in viaggio

Come scegliere lo zainetto per le tue escursioni giornaliere e lista dei migliori.

Zaino da viaggio, quale scegliere?

Tutto quello che devi sapere per comprare lo zaino da viaggio più adatto alle tue esigenze.

Come funzionano gli ostelli – Domande frequenti

Tutto quello che c’è da sapere sugli ostelli. Risposte alle domande più frequenti e consigli su come vivere al meglio la vita da ostello.

Come scegliere e prenotare un buon ostello

Come scegliere un ostello? Cosa rende un ostello migliore di un altro? Una guida pratica su come individuare un buon ostello ed utilizzare i vari siti di prenotazione.

Come trovare voli economici – La guida definitiva

Il prezzo del biglietto aereo spesso risulta essere la spesa più costosa di un viaggio. Ecco perché investire un po’ di tempo nella ricerca di un volo può ripagare enormemente. Impara come farlo nel modo giusto.