Chi sono

Ciao e grazie per essere passato nel mio blog!

Sono Nicola e ho 26 anni, sono sempre stato un maniaco del risparmio, in molti mi definirebbero tirchio, e negli ultimi anni sono pure peggiorato anche se dal mio punto di vista direi migliorato!

È sicuramente anche grazie a questa attitudine che in poco più di 3 anni ho visitato 23 paesi in 4 continenti diversi, il tutto senza avere grandi risparmi alle spalle.

Pedra De Gavea a Rio de Janeiro. Pedra de Gavea, Rio de Janeiro.

Come posso aiutare i miei lettori?

“Non hai paura di viaggiare da solo?”

“Come puoi permetterti di viaggiare così a lungo?”

Queste sono probabilmente le domande più comuni che mi sono state rivolte negli ultimi anni. Alla prima rispondo sì, avevo paura ma adesso non più.

Quella paura si trasforma in eccitazione ogni volta che sto per partire. Alla seconda domanda invece rispondo che con la giusta disciplina e spirito di adattamento si può viaggiare a lungo, senza spendere una fortuna.

In questo blog cercherò di condividere i trucchi del “mestiere”, e di ispirare e aiutare con consigli pratici i miei lettori a viaggiare in maniera avventurosa, economica ed indipendente.

Viaggio in moto percorrendo il Vietnam da Nord a Sud.Da qualche parte nel nord del Vietnam.

Credo fermamente che per rendere un viaggio memorabile non sia necessario dormire in un hotel di lusso o volare in prima classe. Ciò che lo rende veramente tale sono le persone che si incontrano lungo il percorso e le esperienze che si vivono.

Questo blog è per tutti quei viaggiatori, o aspiranti tali, che cercano ispirazione, consigli pratici e supporto. Se sei il tipico viaggiatore da valigia, a cui piace essere servito e riverito, allora probabilmente sei finito nel posto sbagliato. Ricorda però che non è mai troppo tardi per iniziare a viaggiare davvero.

L’idea di girare il mondo anche solo per un paio di mesi resterà per molti un sogno per la vita. Il fatto però che tu stia leggendo questo post ti porta già sulla buona strada. Spero tu possa trovare ispirazione e le giuste dritte per iniziare un viaggio da ricordare per sempre.

Ricorda che tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto, quindi – per favore – almeno una volta nella vita prova questa bellissima sensazione di libertà.

Smettila di rimandare il viaggio o l’esperienza all’estero, che sogni da sempre, al prossimo mese o anno, il momento “giusto”, che tanto aspetti, non arriverà mai.

Inizia a pianificare la tua prossima avventura!