N.b. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. All’interno di questo articolo ci sono numerosi link affiliati Amazon ma non solo, usandoli supporti il mio lavoro senza alcun costo aggiuntivo per te. Grazie!
C’è chi ha bisogno di uno zaino da viaggio per un week end fuori porta, chi si appresta a fare il giro del mondo, chi ancora – come i nomadi digitali – decide di vendere tutto e far diventare uno zaino la sua nuova casa.
Scegliere il giusto zaino da viaggio può essere più complicato di quello che pensi, esistono moltissime opzioni sul mercato e ogni persona ha esigenze diverse ma dopo aver provato diverse soluzione nel corso degli anni credo di aver capito cosa funziona e cosa no.
Con questa guida cercherò di aiutarti a fare la scelta migliore.
Menu rapido
Sappiate che fare le scale con un trolley è un vero e proprio incubo, durante tutti i vostri spostamenti una mano è sempre occupata e camminare in posti affollati può essere estremamente frustrante.
L’ unico aspetto positivo è che potete trasportare un bagaglio non proprio leggero senza grossissime difficoltà. Ma la vera sfida è sempre riuscire a viaggiare leggero!
Il problema principale dello zaino da trekking è l’apertura. Tutti si riempiono dall’alto e sono privi di un’apertura frontale che permette di accedere in modo pratico a tutto il vostro contenuto. Sarete quindi costretti, ogni volta, a svuotarlo per cercare qualcosa.
Inoltre ci sono un sacco di cinghie inutili designate per portare piccozze, bastoncini de trekking, sacchi a pelo ecc ecc, nessun problema finchè queste cinghie non si incastrano da qualche parte!
Per i maniaci della sicurezza questi zaini non hanno la possibilità di essere chiusi con un lucchetto perchè la tasca principale, priva di cerniere, ha una chiusura a cordoncino.
Questi zaini sono un’ottima alternativa per chi non riesce a rinunciare alla comodità di un trolley o per qualsiasi ragione non può coprire lunghi tragitti a piedi con lo zaino in spalla.
Il più grande svantaggio di questi zaini è la struttura dove sono attaccate le ruote che li rendono molto più pesanti, scomodi e costosi dei loro simili senza ruote.
Inoltre, in alcuni Paesi sottosviluppati, le strade e i marciapiedi spesso non ne facilitano l’utilizzo come trolley.
In sostanza non credo sia la soluzione ottimale per tutti ma può decisamente esserlo per alcune persone o tipi di viaggio, il mio consiglio come sempre è quello di viaggiare leggeri e non aver bisogno di ruote per trasportare il vostro bagaglio.
Partiamo da un errore che quasi tutti commettono: portare più del necessario.
La durata del viaggio non ha importanza… i vestiti si possono lavare! Una settimana o un mese non influiscono sulla grandezza del tuo zaino.
Se passi ogni notte in ostello o in hotel – l’attrezzatura da campeggio quindi non ti serve – 40-50 litri di volume saranno più che sufficienti per trasportare tutto ciò di cui ha bisogno. La vita da backpacker risulterà estremamente più facile e comoda, assicurandoti il massimo grado di libertà.
Questa misura è ideale specialmente per chi vuole viaggiare con un solo zaino che rientri nella categoria “bagaglio a mano”. E’ sufficientemente grande per viaggiare ovunque a patto che non si attraversino climi estremamente diversi tra loro. In abbinamento a uno zaino più piccolo di 10-20 litri è la mia soluzione preferita.
Purtroppo per il famoso “bagaglio a mano” non esiste una misura standard. Ogni compagnia aerea ha le proprie limitazioni per quanto riguarda altezza, larghezza, profondità e peso, così alcuni zaini potrebbero essere leggermente più corti, larghi o stretti.
Il bello degli zaini è che non sono esattamente rigidi e si possono comprimere all’interno delle sagome presenti agli imbarchi (sempre che venga richiesto di farlo). Attenzione va fatta al peso – normalmente sono molto più severi – il limite è quasi sempre intorno ai 10kg.
Qui puoi trovare una lista aggiornata per quasi tutte le compagnie aeree.
In ogni caso non superare mai i 60L a meno che tu non abbia esigenze particolari.
Vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione:
Tasca frontale: L’apertura frontale unisce la comodità di un trolley alla praticità dello zaino, prendendo il meglio di entrambe le soluzioni. Ogni qualvolta dovrai tirare fuori qualcosa dallo zaino non ci sarà bisogno di svuotarlo per intero e tutto sarà a portata di mano proprio come una valigia. Una volta provata non ne potrai più fare a meno.
Resistenza all’acqua: A nessuno piace ritrovarsi con il contenuto dello zaino completamente fradicio, nota bene che “resistenza all’acqua o agli spruzzi” non significa che lo zaino sia completamente impermeabile.
Durabilità: Quando sei in viaggio lo zaino è la tua casa! Investi in uno zaino di buona qualità. A nessuno piace dover sostituire lo zaino dopo ogni viaggio e tantomeno doverlo sostituire durante il viaggio stesso.
Comodità: Assicurati di comprare uno zaino adatto al tuo corpo, considerando statura e sesso. Altre caratteristiche che influiscono sulla comodità sono gli spallacci imbottiti, la cintura lombare e uno schienale ventilato. Ricordati di regolare il tutto correttamente, in questo video viene spiegato come farlo. Le donne dovrebbero considerare l’idea di comprare uno zaino con degli spallacci curvi, soprattutto se hanno un seno abbondante.
Versatilità: Specialmente se decidi di viaggiare con uno solo zaino, considera l’idea di comprarne uno con un piccolo zaino rimovibile attaccato. In alternativa potresti abbinare allo zaino grande uno zaino super leggero e comprimibile da circa 15 – 20 litri utile per gli spostamenti e le esplorazione.
Sicurezza: Sei un maniaco della sicurezza? Partendo dal fatto che credo fortemente che la sicurezza mentre si viaggia dipenda soprattutto dal buon senso di ognuno, alcuni accorgimenti potrebbero essere: le cerniere dello zaino possano essere chiuse con uno lucchetto (possibilmente approvato dalla TSA), ci sia qualche tasca segreta o scompartimento nascosto dove mettere i tuoi documenti più importanti, il materiale esterno sia antitaglio in modo da scoraggiare eventuali ladri e lo zaino non abbia un colore sgargiante che attiri troppo l’attenzione.
Di seguito elenco quelle che secondo me sono delle ottime scelte per qualità e prezzo, ricordando che i prodotti presenti sul mercato sono innumerevoli e pensare di elencarli tutti è impossibile. Qui trovi la mia videorecensione.
N.b. Osprey ha rilasciato una nuova versione del Farpoint 40 che trovi a questo link. Le differenze principali sono: nuovo sistema di regolazione schienale (non ci sono più taglie diverse) e lo scompartimento imbottito per il portatile si trova ora sul retro. Trovi un ottimo video a questa pagina.
Si tratta probabilmente dello zaino da viaggio più popolare al mondo, la qualità dei materiali è eccellente e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Osprey Fairview 40 è essenzialmente lo stesso zaino, studiato appositamente per dare massimo comfort alle donne.
Caratteristiche
N.b. Osprey ha rilasciato una nuova versione anche del Farpoint 55 che trovi a questo link. Trovi un ottimo video a questa pagina mentre qui trovi la mia videorecensione del vecchio modello.
Osprey Farpoint 55 è essenzialmente un Farpoint 40 con uno zainetto di 15 litri attaccato sul davanti. Questo lo rende estremamente versatile.
Osprey Farpoint 55 Trek → Si tratta di un unico zaino quindi non utilizzabile come bagaglio a mano. Come suggerisce il nome è pensato per chi vuole uno zaino adatto anche a fare trekking.
Osprey Fairview 55 → stesso zaino ma per le donne.
E nel caso ti servisse dello spazio extra ti consiglio di dare un’occhiata a Osprey Farpoint 70, si tratta sostanzialmente dello stesso modello solo che lo zaino principale è di circa 55 litri mentre le dimensioni dello zainetto non cambiano.
Caratteristiche
Kelty Redwing 50 e il fratello minore Kelty Redwing 44 sono un ibrido tra uno zaino da viaggio e uno da trekking, rispetto all’ Osprey Farpoint è più zaino e meno valigia. Qui trovi la mia videorecensione.
È un’ottima alternativa specialmente per chi vuole uno zaino sia per viaggiare che per fare escursionismo.
Caratteristiche
Uno zaino da viaggio con un sacco di caratteristiche uniche, ideale a mio parere per chi vuole viaggiare con il solo bagaglio a mano o comunque con uno solo zaino. Visto il costo, appartiene sicuramente alla categoria premium e non è sicuramente un’opzione economica. Detto questo, se il budget non è un problema, di zaini ne ho visti tanti e credo ci sia più di qualche ragione per considerare questo particolare modello. Qui trovi la mia videorecensioni dello zaino e alcuni accessori. Esiste pure una versione più piccola da 30 litri con caratteristiche molto simili (Travel Backpack 30L).
Caratteristiche
Ideale per viaggi brevi. Rispetta a pieno le misure del bagaglio a mano (55x40x20).
L’assenza di una cintura lombare e di uno schienale ventilato lo rendono uno zaino non adatto a lunghi spostamenti. In sostanza, è una valigia senza ruote ma con degli spallacci. Qui trovi la mia videorecensione.
Caratteristiche
Se pensi che lo zaino trolley sia la scelta migliore per te, allora scegli Osprey Meridian. Come Osprey Farpoint, ha uno zaino rimovibile sul davanti di circa 16L che lo rende un’ottima soluzione unica.
Purtroppo non ha una cintura lombare e non è quindi adatto a lunghe camminate. Se cerchi qualcosa delle stesse dimensioni, senza zaino rimovibile ma con una cintura lombare, allora considera Osprey Sojourn, che è sicuramente più zaino e meno trolley. Se invece cerchi un prodotto che possa essere utilizzato come bagaglio a mano allora Osprey Ozone dovrebbe fare al caso tuo.
Caratteristiche
>
Questo zaino è l’ideale per chi cerca un ottimo zaino da trekking/viaggio con un po’ di spazio extra rispetto ai modelli precedenti, se però cerchi uno zaino il cui scomparto principale possa essere aperto completamente come gli altri modelli appena visti e non sai rinunciare allo spazio extra io ti consiglio di dare un’occhiata ad Osprey Farpoint 70. Qui trovi la mia videorecensione.
Caratteristiche
Quando viaggio porto sempre con me uno zainetto che tengo sul davanti perchè all’interno ci sono le cose di valore e non voglio perderlo mai di vista. Mentre lo zaino grande, che ho invece sulla schiena, funge da valigia e non ho nessun problema a metterlo sul tetto di autobus o a lasciarlo in ostello.
Se non sopporti l’idea di viaggiare con due zaini, puoi comprare uno zaino come Osprey Farpoint 55 che ha lo zainetto incorporato, oppure uno zaino ultraleggero e comprimibile come Sea to Summit Ultra-Sil e Osprey Ultralight che puoi semplicemente riporre nello zaino grande quando non ti serve.
Come per gli zaini grandi, le opzioni sono moltissime e in questo articolo approfondisco l’argomento descrivendo quelli che secondo me sono i migliori zainetti da viaggio.
Ecco la lista completa di cosa mettere nello zaino!
Sono un risparmiatore nato, ma specialmente per viaggi a lungo termine è meglio evitare inconveniente spiacevoli e partire con l’attrezzatura adatta. Quando si viaggia, lo zaino è la cosa più importante e vale sicuramente la pena investire qualche soldo in un prodotto che durerà anni.
Stai pianificando un viaggio? Dai un’occhiata a questi post:
Quale assicurazione viaggio scegliere
Quale zaino da viaggio scegliere
Le migliori carte per viaggiare
Per trasparenza! Alcuni dei link presenti in questo articolo sono affiliati. Questo significa che se compri un qualsiasi prodotto usando uno dei link guadagno una piccola commissione senza nessun costo aggiuntivo per te. Non aver paura, sono tutti prodotti che uso e/o vorrei usare. Non consiglio prodotti in cui non credo.
40 commenti
Gloria
Ciao! Mi ero illusa a leggere del Kelty Redwing 44, visto che avevo letto qui che supera leggermente le misure standard e quindi mi immaginavo si trattasse di un paio di cm. In realtà sono ben 9 cm e a quel punto è pieno di zaini anche più economici, sempre oltre misura ma di meno cm.
Io ho avuto per 8 anni un vecchio zaino di Decathlon purtroppo tolto dal mercato, e pare che ormai sia difficilissimo trovare un 40 litri stile trekking che funga anche da bagaglio a mano (questi zaini quadrati da bagaglio a mano non sono pratici per camminarci parecchio). L’Osprey Farpoint lo hanno due amici ma non mi convince, vorrei qualcosa appunto più simile agli zaini da trekking. So che spesso non controllano le misure prima dell’imbarco, ma io non voglio correre rischi, dal momento che viaggio tantissimo. Mi piaceva un Deuter, ma anche quello 61 cm di altezza. Hai altri suggerimenti?
ilbackpacker
Ciao Gloria! Grazie per il commento costruttivo, io ti direi Farpoint 40 ma se non ti convince purtroppo tra gli zaini che mi sono passati per mano non ho suggerimenti da darti. Se però non l’hai provato ti consiglio di farlo, è uno zaino davvero comodo da portare.
Roberto
Ho visto che esiste anche il Cabin Max Metz Plus. Riesci a fare un confronto con Osprey 40? Mi serve riempirlo al massimo e portarlo in aereo come bagaglio a mano. Quando sarò a destinazione mi serve per PC, tre hard disk, quaderni e alcuni libri + piccoli oggetti + bottiglietta acqua. Se riesci a fare la comparazione con Osprey Farpoint 40 mi è utile. Grazie. Roberto
ilbackpacker
Ciao Roberto! Allora, non mi è passato per mano il Metz Plus ma dando un’occhiata online, come hai detto tu, sembra un prodotto molto simile a Cabin Max 44 con l’eccezione di essere leggermente più capiente (10 litri circa stando alla scheda tecnica secondo la quale rispetta comunque le misure del bagaglio a mano). Se quindi cerchi uno zaino economico il più capiente possibile mi sembra un’ottima opzione. Detto questo, Osprey Farpoint 40 seppur meno capiente è uno zaino decisamente migliore a livello di qualità costruttiva ma soprattutto comodità una volta indossato, se il tuo budget te lo permette e 40 litri ti sono sufficienti (stando a quanto elencato penso proprio di si) personalmente opterei per Farpoint 40.
Elena
Ciao! Questo blog è fantastico! Sarà la
Nostra guida x i nostri 4/5 mesi in Sud America. Secondo te Terra 65litri è troppo grande? Magari lo prende mio marito e io
Prendo il 55L?! Tu cosa consigli? Grazie mille
ilbackpacker
Grazie per i complimenti 🙂 65 litri sono tanti a mio parere, meglio 55 🙂
Simone
ciao! gran bell’articolo!! posso chiederti un consiglio? per un viaggio in Marocco di 2 settimane meglio Osprey Farpoint da 40 o da 55 l ? grazie
ilbackpacker
Ciao! Se non hai bisogno che lo zaino rispetti le misure del bagaglio a mano io prenderei Farpoint 55.
Silvia
Ciao, per gli zaini Osprey qual è la differenza tra S/M e M/L? In base a cosa dovrei scegliere la taglia? Scusa ma non ho mai usato uno zaino da viaggio prima! Sto cercando di fare la scelta migliore.
ilbackpacker
Ciao! La taglia va scelta in base alla tua altezza, per misure precise puoi dare un’occhiata al sito di Osprey oppure ordinali entrambi su Amazon e poi fai il reso di quello che non ti va bene 🙂
Marco
Ciao..interessanti i tuoi video. Devo intraprendere un viaggio in Marocco di 8 giorni, e stavo pensando di sostituire il trolley con un comodo zaino da viaggio. non ho esperienza sui zaini da viaggio e, visto che devo fare la spesa pensavo di fare un acquisto che mi soddisfi anche x viaggi futuri più lunghi. Quindi qualcosa che possa usato x viaggi brevi ma anche viaggi lunghi anche un mese (insomma qualcosa di universale).Che taglia mi consigli? Considera che mi porto sempre una reflex con treppiedi compatto x i viaggi…poi i zaini da 60/70 litri per che tipo di viaggi sono indicati? come mi posso organizzare? grazie dei consigli
ilbackpacker
Ciao Marco! A mio modo di vedere la dimensione dello zaino dipende principalmente dal tipo di viaggio e dal clima che andrai ad affrontare, non esiste uno zaino universale. Per esempio, per un viaggio nel sud est asiatico / America centrale 40 litri sono più che sufficienti, uno zaino da 60/70 litri ti permette di affrontare climi molto diversi da loro e magari portare attrezzatura da trekking ecc ecc
Marco
ciao grazie degli ottimi consigli. Su sito di KELTY ce anche il modello Kelty redwing 50 Tactical che differenze ci sono tra i due modelli?
Consigli OSPREY o KELTY a parità di volumi?
Esteticamente preferisco OSPREY
Credi che la misura perfetta sia sui 50L per poter affrontare viaggi un po di tutti i tipi (da una settimana a mesi)?
Grazie
ilbackpacker
Opsrey sembra un po’ più solido. 50 litri a mio parere sono sufficienti 🙂
Enrico
Ciao, grazie per il tuo utilissimo sito. Il Fairpoint 55 è un 40+ zainetto? Se sì, perché dici che non rispetta le misure del bagaglio a mano, non basta staccarli e usarli separatamente? Secondo te, qual’è la miglior soluzione per un viaggio di 2 mesi nel sud est asiatico con bagaglio a mano, compreso zainetto da avere sempre con me quando lo zaino principale è nell’alloggio?
ilbackpacker
Ciao! Non rispetta le misure perché supera in altezza quelle del tipico bagaglio a mano, non è una questione di volume. Se vuoi viaggiare con uno solo zaino io probabilmente opterei per Farpoint 40 più uno zaino di quelli comprimibili.
Enrico
Grazie. Mi puoi consihliare uno zaino comprimibile in particolare?
ilbackpacker
Sea to summit e Osprey ne producono di carini e non troppo costosi.
Riccard
Ciao, blog fantastico, io devo acquistare come tanti altri il mio primo zaino , vorrei prendere una misura leggermente più grande anche per far viaggi più brevi ( visto che non posso prenderne 2 ). Sono indeciso tra Osprey Fairpoint 55 / Osprey 70 che non ha lo zaino itegrato e il Deuter Aviant Access Pro 65. mi sai dare un consiglio? Ho letto che è molto comodo anche l’Osprey Fairpoint Trek in quanto unisce le caratteristiche del Fairpoint con alcune di uno zaino da trekking il che non guasta ( sempre apertura a valigia). Accetto consigli grazie mille.
ilbackpacker
Ciao! L’Osprey Farpoint 70 ha lo zaino integrato quindi se cerchi qualcosa di più grande è un’ottima scelta. Per quanto riguarda Osprey Farpoint Trek e Deuter Aviant Access Pro 65, non ho avuto il modo di testarli ma il primo come hai detto tu sembra un’ottima opzione specialmente se sei uno a cui piace fare trekking, il secondo mi sembra un buon zaino e la marca è normalmente una garanzia ma è alquanto costoso.
Ilaria
Ciao, io e mio marito andremo in Thailandia per Natale, ci siamo già stati ad agosto ma avevamo le valigie. Questa volta abbiamo deciso di partire con solo gli zaini, vogliamo portarli come bagagli a mano. Non abbiamo mai viaggiato con gli zaini e io sono preoccupata più che altro di riuscire a far stare tutto, ma essendoci già stata ho visto che basta veramente poco là. Non dovremmo fare lunghissimi tragitti a piedi, a parte forse una mezza giornata a Bangkok, ma ci sposteremo spesso in scooter una volta a Phuket. Staremo 15 gg, secondo te un 40 lt è sufficiente? Dalle tue recensione mi sembra che l’Osprey sia il migliore.
ilbackpacker
Ciao! Come hai detto tu con il clima della Thailandia non serve molto, 40 litri sono sufficienti a mio parere e l’Osprey Farpoint 40 è un ottimo zaino 🙂
Marco
Ciao, secondo te è possibile prendere un osprey farpoint 40 lt, ed eventualmente se non fosse sufficiente aggiungere uno zaino piccolo? ce la possibilità di aggancio? Ho letto che l’unica differenza tra farpoint 40lt e 55 lt è lo zainetto da 15lt. Oppure viaggiando con farpoint 55lt, senza zainetto, rientra nelle misure del bagaglio a mano? Grazie
ilbackpacker
Ciao, diciamo che lo potresti agganciare grazie alle cinghie di compressione ma non è predisposto come il Farpoint 55, se vuoi viaggiare ultra leggero io ti consiglio uno zaino tipo questi (https://amzn.to/34Z0VGo). Farpoint 40 e 55 (senza zainetto) sono praticamente lo stesso zaino ma il 55 è leggermente più alto e superare di poco le misure del bagaglio a mano, alcune compagnie aeree potrebbero darti problemi.
Valeria
Ciao! Parto tra pochi giorni per 3 mesi tra Perù, Bolivia e Cile! Guardavo la recensione dello zaino Kelty redwing 50. Attualmente ho uno zaino da 70L ed è veramente troppo grande! Mi sembra quasi troppo grande per me anche questo , tenendo conto che sono alta 1,60 e peso 50 kg scarsi…. Un 40 L è sufficiente, considerando le differenti temperature che ci saranno, e quindi la necessità di indumenti pesanti? Grazie e complimenti per le descrizioni e consigli di viaggio utilissimi!
ilbackpacker
Ciao! Dipende tutto da quanto sei minimalista e quale altra attrezzatura extra porti con te, per esempio io tra portatile, fotocamera, treppiede, obiettivi e caricabatterie vari non riesco più a viaggiare ultra leggero. Detto questo, con 40 litri è sicuramente fattibile ma per esperienza personale molti farebbero fatica, inoltre, conti di viaggiare con un solo zaino o pensi di abbinarci un altro zainetto più piccolo? In tutti tre i paesi, vista l’altitudine può fare abbastanza freddo specialmente la sera. Se hai ancora tempo a sufficienza, il modo migliore per risolvere il dilemma è quello di fare qualche prova, Amazon torna particolarmente utile in queste situazioni, compri un 40 litri e 50 litri, vedi quale dei due ti va meglio e fai il reso dell’altro 😉
Valeria
Farò una prova allora! Non ho granché di materiale elettronico etc… E avrò con me uno zainetto piccolo ultra light. Grazie mille! Un’ultima cosa: è preferibile avere dollari con se? Grazie ancora!
ilbackpacker
Se riesci ad ottenerli facilmente senza pagare commissioni inutili solitamente sono preferibili altrimenti gli euro vanno più che bene!
Paolo
Ciao, sono indeciso se acquistare Deuter Aviant access pro 60 o il redwing 50. Mi rendo conto che sono due cose diverse ma non mi riesco a decidere. Cosa ne pensi?
ilbackpacker
Ciao! Come hai detto tu, sono due prodotti diversi su due fasce di prezzo diverse quindi penso dovresti chiederti che tipo di prodotto stai cercando. In ogni caso il Deuter seppur un po’ grande per i miei gusti sembra davvero interessante e completo, se hai il budget credo sia un scelta migliore a lungo termine.
Simone
Ciao, innanzitutto ci tengo a farti i complimenti per questo sito: mi hai aiutato tantissimo. Devo scegliere uno zaino comodo per viaggiare e l’Osprey Farpoint 55 (quello con lo zainetto da 15 attaccato) sembra l’oggetto dei miei sogni. L’unica cosa che veramente mi lascia perplesso è il fatto che sono un amante del trekking e mi servirebbe uno zaino che sia anche molto comodo per affrontare camminate più o meno impegnative (ad esempio fra un mesetto andrò in Portogallo a fare la Rota Vicentina, e in futuro mi piacerebbe provare in Vietnam le escursioni a Sa Pa, o in Guatemala l’ascesa al vulcano Acatenango o il trekking a El Mirador). Per questi motivi mi viene da pensare che dovrei orientarmi più verso zaini come il North Face Terra 55 o il Kelty Redwing 50, ma non riesco comunque a decidermi vista l’attrazione che provo per l’Osprey Farpoint 55. Potresti darmi qualche consiglio? Grazie mille in anticipo, ancora complimenti.
ilbackpacker
Ciao, se hai intenzione di farci parecchi trekking con questo zaino allora ti consiglierei il Kelty se invece pensi che lo userai principalmente per viaggiare allora prendi il Farpoint, il giorno o due di trekking in Guatemala e Vietnam li puoi fare quasi sicuramente con il solo zaino piccolo. Ovviamente entrambi gli zaini possono fare entrambe le cose ma restano due prodotti diversi per due usi diversi. Grazie per i complimenti 🙂
davide
Ciao ! Davvero un bel blog per i viaggi ! Io dovrei andare ad agosto 15 giorni in Indonesia per un viaggio itinerante con spostamenti ogni 2/3 giorni circa . L’ Osprey 55 (quindi con zainetto da utilizzare anche a parte ) è consigliato per questo genere di viaggio?
ilbackpacker
Ciao, è un zaino davvero versatile adatto un po’ a tutte le destinazioni. Se sei un viaggiatore minimale, considerando il meteo che andrai a incontrare forse anche troppo grande ma per il viaggiatore medio credo vada più che bene. Ti ringrazio e buon viaggio! 🙂
Gerardo
Ciao, veramente un ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista!
Hai mai dato un’occhiata agli zaini tropicfeel per curiosità?
ilbackpacker
Ciao, ti ringrazio per i complimenti. Non conoscevo il marchio, ho appena dato un’occhiata ai modelli HIVE e NEST. In generale l’idea di questi zaini modulari mi sembra molto carina, quando sia pratico nella realtà non lo so 🙂
milena vallainc
Grande….sarai la mia Guida x tutti i viaggi futuri!!!!!!!
ilbackpacker
Grazie! 🙂
Lorraine
Ciao, ottimi consigli ed in generale fantastico blog!
Mi sto preparando per un viaggio in Nepal con trekking per poi spostarmi verso il Sudest asiatico. Sicuro prenderò uno zaino da trekking, personalmente ho un mammut 45l espandibile 60l con il quale mi trovo molto bene, unica pecca: classica “chiusura zaino” senza cerniera che non potrò “lucchettare”.
Idealmente se riuscirò lo porterò come bagaglio a mano, ma qualora fossi obbligata a caricare in stiva hai consigli su come evitare possibili aperture oltre l’eventuale pacchettaggio con cellofan?
Inoltre ho notato che non più in tutti gli aeroporti c’é ancora l’apposito macchinario per poter impacchettare i propri bagagli, tu cosa consigli ? Pensi sia fondamentale la chiusura con lucchetto qualora lo zaino venga caricato in stiva (seppur senza oggi di valore che terrò separati in uno zaino più piccolo, come già consigli)?
ilbackpacker
Ciao, io non mi preoccuperei per niente in particolare se come dici non hai oggetti di valore al suo interno. Non userei nemmeno il cellofan. Buon viaggio e buon trekking! 🙂