N.b. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. All’interno di questo articolo ci sono numerosi link affiliati Amazon ma non solo, usandoli supporti il mio lavoro senza alcun costo aggiuntivo per te. Grazie!
Quando si tratta di preparare lo zaino per un viaggio i due aspetti fondamentali da tenere in considerazione sono: leggerezza e duttilità.
A meno che tu non abbia particolari necessità, non superare i 15kg, idealmente 10kg, facendo ciò eviterai inutili dolori, sovrattasse delle compagnie aeree e la tentazione di prendere un taxi invece di camminare.
Partire per una settimana o un anno non fa alcuna differenza, i vestiti si possono lavare. Infine ricorda che questa vuole essere una lista completa che ti permetta di viaggiare leggero e allo stesso tempo sia adatta a quasi ogni tipo di destinazione/clima. Quindi sta a te usare il buon senso ed evitare di portare scarpe da trekking o vestiti pesanti se vuoi passare un mese tra sole e mare in Thailandia.
Qui sotto trovi alcuni video dove mostro cos’ho portato con me nel corso di vari viaggi:
I miei due zaini per un viaggio di 6 mesi tra India e Nepal.
Quanto segue è una lista generica, se vuoi vedere esattamente cosa porto con me, trovi la lista dettagliata in continuo aggiornamento a questa pagina. Quando mi sposto metto sempre lo zaino comprimibile dentro quello più grande, sono circa 14 kg in totale ma sono comunque sempre riuscito a farlo passare come bagaglio a mano. Viste le dimensioni compatte, lo zaino non da nell’occhio. Nessuno mi ha mai chiesto di pesarlo. Detto questo, la borsa fotografica più il treppiede pesano 4,5 kg mentre il portatile, il mouse e i due hard disk pesano altri 1,8 kg. In sostanza, il peso senza tutta l’attrezzatura extra di cui la maggior parte dei viaggiatori non ha bisogno è circa 7,7 kg.
Prima di cominciare con la lista vera e propria parliamo dai “contenitori” più adatti.
Zaino grande (40-60 litri): specialmente se si viaggia in climi caldi, 40 litri sono più che sufficienti. L’Osprey farpoint 40 è un ottimo zaino ideato appositamente per viaggiare, di buona fattura e con una comoda apertura sul davanti, inoltre può essere utilizzato come bagaglio a mano.
Zaino piccolo(10-20 litri): Da usare principalmente per le escursioni giornaliere. Quando mi sposto tra una destinazione e l’altra questo è lo zaino che non perdo mai di vista, contiene documenti e dispositivi elettronici. Sono un felice possessore di un north face borealis altre opzioni valide sono Osprey daylite e se cerchi la leggerezza e portabilità a discapito di tasche e comodità allora Sea to Summit Ultra-Sil e Osprey Ultralight sono due ottime opzioni.
Articoli consigliati:
Dry bag: E’ una di quelle cose che non fa parte degli indispensabili e prenderei in considerazione solo hai in programma determinate attività come kayak o canyoning, in ogni caso ci penserei due volte prima di metterla nello zaino.
Suggerimento: Se per qualsiasi ragione pensi potrebbe tornarti utile e non hai bisogno di uno zaino piccolo particolarmente comodo da usare per lunghe camminate, potresti utilizzare la dry bag come zainetto.
Sacca in cotone: Da utilizzare come borsa per le cose sporche. Se metti i vestiti sporchi in una borsa di plastica puzzeranno ancora di più. Utile anche per le scarpe.
Beauty case/ borsa medicinali: Una vale l’altra ma se ne devi comprare uno nuovo allora comprane uno che si possa appendere.
Cubi organizzatori: Per mantenere lo zaino il più organizzato possibile e risparmiare spazio.
Custodia da viaggio: Per organizzare caricabatterie, cavi, adattatori, schede SD ecc ecc.
Se vuoi qualcosa studiato al dettaglio, di ottima qualità e con garanzia a vita dai un’occhiata ai prodotti di Peak Design: Shoe Pouch, Tech Pouch, Wash Pouch (versione piccola) e Cubi organizzatori (Recensione sul canale Youtube).
In generale, se il budget lo permette, consiglio indumenti in lana merino che grazie alle sue numerose proprietà si presta particolarmente bene al viaggio.
Climi caldi e temperati:
Un paio di pantaloni convertibili: Se conti di viaggiare esclusivamente in climi caldi questo dovrebbe essere l’unico paio di pantaloni lunghi. Magari aggiungi un paio di jeans per uscire la sera in climi non esattamente tropicali.
Speciale donne: Un paio di leggins. Sono versatili e si adattano a diversi climi, ottimi anche come pigiama, e arrotolati occupano poco posto.
Due paia di pantaloni corti: Un paio di pantaloni sportivi e uno per uscire.
Magliette: 4-5 magliette dovrebbero essere più che sufficienti. Se il budget lo permette consiglio la lana merino.
Canotte: Utilissime nei climi caldi, e in caso di abbassamento della temperatura sono comode sotto alle felpe.
Maglietta termica: Da usare come primo strato, tiene estremamente caldo senza aggiungere troppo peso.
Felpa tecnica: Tengono estremamente caldo e sono leggerissime, io personalmente la preferisco con il cappuccio così che non c’è bisogno di portare un berretto.
Giacca impermeabile: Vale la pena investire un po’ di soldi su un prodotto tecnico che traspiri altrimenti otterrai l’effetto sauna.
Cappello: Personalmente non lo ritengo indispensabile, facilmente sostituibile da un cappuccio in climi freddi è probabilmente più utile in climi estremamenti caldi per proteggersi dal sole.
Calzini: Li consiglio in lana merino, si possono indossare diverse volte prima che comincino a puzzare, tre paia di corti uno di lunghi.
Intimo: 5 paia di mutande dovrebbero essere più che sufficienti.
Speciale donne: reggiseno e consiglio un top sportivo che è molto più comodo da indossare, specialmente per gli spostamenti con lo zaino in spalla.
Costume: Solo uno, per favore.
Cintura sicurezza: Ottima soluzione, al contrario dei classici marsupi di cui tutti sono a conoscenza.
Scaldacollo in lana merino: Questo lo porto come me anche in climi non esattamente freddi. È estremamente utile e versatile ed essendo in lana merino traspira alla grande. Può essere usato come mascherina per dormire, per ripararsi dalla polvere in scooter ecc ecc. Uno dei miei gadget preferiti.
N.B. Con i vestiti elencati finora si può viaggiare leggeri praticamente ovunque, a patto che le temperature non siano eccessivamente basse (maglietta termica, felpa e giacca impermeabile una sopra l’altra sono più che sufficienti per tenerti al caldo in molte situazioni); se ti stai preparando per un viaggio in climi davvero freddi, considera i seguenti indumenti e ovviamente usa il buon senso portando magari una felpa in più e lasciando a casa i pantaloni corti.
Giacca pesante: La giacca non andrà ad influire sul peso dello zaino visto che probabilmente ce l’avrai sempre addosso.
Cappello: Per gli amanti del minimalismo il cappuccio della giacca svolga la stessa funzione.
Guanti: Comprali non troppo ingombranti e possibilmente resistenti all’acqua.
Pantaloni lunghi o un jeans.
Infradito: Da portare sempre a prescindere dal tipo di viaggio (per l’igiene in doccia), in climi tropicali le indosso praticamente tutto il giorno. Le hawaianas sembrano essere indistruttibili.
Scarpe da trekking: Assolutamente consigliate se hai in programma più di qualche escursione, ma per qualche camminata occasionale un paio di scarpe da ginnastica con una suola decente dovrebbero essere più che sufficienti e molto più versatili.
Sneakers: Le porto sempre con me, adatte un po’ a tutte le situazioni.
Sandali tecnici: Anche se personalmente mai usati, li vedo come un’ottima alternativa ad un paio di scarpe, specialmente in climi tropicali.
Lucchetto: Compralo con la combinazione, meglio se approvato TSA.
Occhiali da sole: Utili in tutte le situazioni, dal mare alla montagna li consiglio polarizzati e non troppo costosi visto che in viaggio si possono rompere facilmente.
Filtro per l’acqua: Nei paesi in via di sviluppo dove saresti costretto a comprare acqua in bottiglia può farti risparmiare un sacco di soldi.
Kit da cucito: Di certo non indispensabile ma per viaggi lunghi lo porto sempre con me visto il peso irrisorio.
Coltellino svizzero: Lo porto sempre con me; ricorda che non puoi tenerlo nel bagaglio a mano.
Maschera e boccaglio: Per certe destinazioni li consiglio fortemente, noleggiarli può essere costoso.
Borraccia: Se non opti per una con il filtro integrato, allora prendine una con un tappo largo in modo che l’interno si possa pulire facilmente. Di recente ho iniziato a utilizzare Katadyn Befree 1L (versione 600ml) in quanto molto più compatta e facile da trasportare rispetto a LifeStraw. LifeStraw Peak Series è leggermente più pesante e robusta ma soprattutto può essere usata come borraccia normale se per lunghi periodi hai accesso ad acqua potabile.
Tappi per le orecchie: I dormitori possono a volte essere davvero rumorosi. Utili anche per il campeggio specialmente in caso di vento forte. Se sei uno che dorme di lato ti consiglio fortemente di provare i Macks, sono fatti di cera e quando li indossi è come se non li avessi. Questi sono i miei tappi preferiti.
Spork: Lo porto sempre.
Taccuino: un piccolo taccuino e una penna dove annotare appunti di viaggio e/o pensieri.
Ovviamente questa è tutta attrezzatura che, causa il peso e il volume, va portata solo se pensi di averne realmente bisogno.
Tenda: Nonostante mi piaccia campeggiare la consiglierei solo per determinati viaggi. In sostanza vale la pena solo se usata con regolarità. Fondamentale se si viaggia facendo l’autostop.
Amaca: Alternativa più compatta rispetto alla tenda.
Materassino: Ovviamente non è indispensabile ma altamente consigliato specialmente a basse temperature per isolarsi dal suolo.
Sacco a pelo: Compralo in base al clima al quale andrai incontro.
Adattatore universale: Fondamentale, lo consiglio con le prese usb in modo da poter ricaricare più dispositivi contemporaneamente tipo questo modello.
Torcia: Prendila frontale con la batteria ricaricabile e possibilmente resistente all’acqua.
Smartphone: Può sostituire a tutti gli effetti una compatta e dovrebbe essere più che sufficiente per “rimanere online” senza il bisogno di tablet o computer. Ricorda di portare con te lo “spillo” per estrarre la sim se pensi di averne bisogno.
Tablet: Ottimo per guardare un film o semplicemente cazzeggiare, ma di certo non indispensabile visto che sostanzialmente è uno smartphone con uno schermo più grande.
Computer: Portalo solo se ne hai bisogno per lavorare, altrimenti è un peso inutile.
Chiavetta usb: Visto il peso irrisorio è sempre consigliabile averne una.
Batteria portatile: Utile per non restare mai a secco, sui 10000mah dovrebbe essere più che sufficiente.
Action camera: Di certo non tra gli indispensabili ma ottima per attività come kayaking, snorkeling ecc ecc. Gopro è di gran lunga la migliore ma anche la più cara.
Ebook reader: Se sei un fanatico della lettura allora non potrai farne a meno.
Spazzolino e dentifricio
Crema solare (può essere costosa all’estero specialmente in Paesi sottosviluppati)
Doposole
Cotton fioc
Saponetta: Molto più compatta e leggero rispetto al doccia schiuma, vendono anche lo shampoo in saponetta e le custodie da viaggio.
Deodorante
Rasoio (questo è il più compatto che sono riuscito a trovare e si carica pure via usb!)
Burrocacao
Tagliaunghie
Speciale donne:
Medicinali personali: per asma, diabete ecc ecc.
Cerotti
Disinfettante
Anti diarreici
Fermenti lattici
Paracetamolo – è il principio attivo della tachipirina
Antiinfiammatori
Antizanzare
Crema per le infezioni – es. Gentamicina
Personalmente mi piace avere tutti i documenti raggruppati in una busta impermeabile che una volta arrivato in ostello finisce direttamente nell’armadietto, se presente.
Biglietti aereo/treni/ autobus
Indirizzo del tuo ostello(anche falso, solo per l’immigrazione)
Passaporto
Patente
Contanti di emergenza: Gli euro vanno bene ma i dollari sono più accettati.
2 carte di debito/credito : Assicurati che siano abilitate per l’uso all’estero. Le migliori carte per viaggiare
Carta studente: Assicurati che abbia una foto altrimenti potrebbe non essere accettata.
Foto per eventuali visti
I dettagli della tua assicurazione viaggio
Stai pianificando un viaggio? Dai un’occhiata a questi post:
Quale assicurazione viaggio scegliere
Quale zaino da viaggio scegliere
Le migliori carte per viaggiare
Se hai trovato questo articolo utile allora considera l’idea di acquistare la tua assicurazione viaggio tramite uno dei link presenti in questo sito, facendolo supporti il mio lavoro senza alcun costo aggiuntivo per te. Per chi se la cava con l’inglese, consiglio True Traveller e Globelink. Per chi preferisce un’esperienza tutta in italiano, consiglio HeyMondo (Sconto del 10%). Grazie!
Per donazioni/pizze e birre virtuali 🙂
14 commenti
Alice
sto leggendo il tuo blog dalla A alla Z….mi dispiace solo non averlo visto prima, è davvero utilissimo! complimenti!
ilbackpacker
Grazie! Mi fa davvero piacere ti stia tornando utile 😀
Marco
Complimenti , hai illustrato il tutto in maniera precisa e essenziale senza fronzoli , utilizzero’ senz altro le tue info per il mio viaggio a Panama ( gennaio 2020 ),
ottimo lavoro !!!! Un saluto
ilbackpacker
Grazie mille! Buon viaggio 😀
Chiara
Grazie, ottimo blog!
ilbackpacker
Grazie 😀
Nicolas
Ciao e davvero complimenti!
Sono anche io super appassionato di viaggi low-cost e in solitaria. Ho fatto tantissimi paesi in Europa e finalmente l’anno scorso sono andato in Cambogia e Vietnam. Ora la prossima tappa (coronavirus permettendo)..Messico e Colombia!
Sto leggendo interamente il tuo blog..super utile! E sono contento di notare che molti trucchi li usavo gia da solo, il che mi conforta un po sulla mia esperienza.
Grazie ancora!
ilbackpacker
Ciao! Grazie a te per il supporto 🙂 buon viaggio in Messico e Colombia una volta conclusa questa pandemia.
Gaia
Sono due giorni che spulcio il tuo blog e, wow! Davvero complimenti! Ogni articolo è super esaustivo, spiegato in maniera chiara e conciso (come piace a me). Grazie per condividere il frutto delle tue esperienze, sono davvero preziose 🙂
ilbackpacker
Grazie a te per il commento, davvero gentile 🙂
Camilla
mi sto preparando ad affrontare con un amico un mese di viaggio in Perù a breve, colpo di testa deciso in poco tempo per scappare un po dall’Italia e da tutta questa situazione che stiamo vivendo. Ti ringrazio perchè il tuo blog è davvero di ispirazione e soprattutto l ‘ho trovato molto utile per la pianificazione dell’itinerario e si avvicina tantissimo al mio modo di concepire il viaggio. sei stato davvero prezioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)
ilbackpacker
Grazie di cuore, mi fa davvero piacere. Buon viaggio 🙂
Beppe
Ciao, vorrei sapere i tuoi consigli su scarpe comodee e/o watrproof. Io ho avuto esperienze con scarpe costose che si sono rivelate pessime (non dico la marca perché capita a tutti di sbagliarsi, magari era solo quel modello, ad esempio) e scarpe da poco che comunque hanno fatto meglio del previsto. Che esperienze hai per comodità e impermeabilità? Per contribuire alla discussione con tutti gli utenti posso dire che se si ha un belo zaino ma non è waterproof si posso mettere le cose importanti e i vestiti in in piccole dry bag waterpoof da utilizzare più o meno come cubi organizzatori o un amico amante del minimal mettere le cose che sono dentro lo zaino in un unico sacco della spazzatura, almeno quando viaggia in climi difficili.
Sembrerà eccessivo o poco elegante ma in alcuni lunghi viaggi che fa lui riduce sia il peso che i problemi.
Ciao, grazie comunque e complimenti per il blog
ilbackpacker
Ciao, da qualche anno viaggio con un solo paio di scarpe minimali che uso in qualsiasi situazione. I due brand che uso sono Xeros e VivoBarefoot, entrambe le aziende offrono delle versioni resistenti all’acqua ma personalmente è qualcosa che mi interessa poco. In condizioni particolarmente avverse salvo usare scarpe/scarponi particolarmente ingombranti, ci si bagna comunque e per quanto poco viene sacrificata la traspirabilità della calzatura. Io preferisco un paio di scarpe leggere e traspiranti che si bagnano ma allo stesso modo si asciugano velocemente. Uso esclusivamente calzini in lana merino. Per quanto riguardo lo zaino, quello che dici lo consiglio anch’io in caso di trekking dove spesso non si ha modo di evitare la pioggia, per il viaggiatore medio probabilmente non è necessario ma consiglio comunque di mettere al sicuro perlomeno il passaporto. Grazie per il commento. Nicola