Assicurazione viaggio, quale scegliere?

Visti i costi, la tentazione di non fare un’assicurazione di viaggio è alta, tanto non succederà nulla, giusto?

Oppure si cerca di risparmiare il più possibile scegliendo l’opzione più economica senza preoccuparsi di ciò che l’assicurazione realmente copre.

Purtroppo gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e per quelli che dicono: “si ma io sono una persona prudente” rispondo “anch’io lo sono, ma purtroppo non possiamo controllare la gente che ci sta attorno”.

L’assicurazione di viaggio è la cosa più importante da avere prima di partire per un viaggio, con la speranza di non doverla usare mai.

Ti rimborserà le spese mediche in caso di malattia o infortunio, in caso di furti, voli cancellati, bagagli smarriti, e nei casi più estremi pagherà per il rimpatrio della salma o nell’eventualità che un familiare muoia ti rimborserà la spese per tornare a casa.

Mi rendo conto che parlare di queste cose non fa piacere a nessuno e nel 99% dei casi restano solo ipotesi campate in aria, ma se sfortunatamente ti ritrovi ad essere parte di quell’uno per cento allora di certo non ti pentirai di aver scelto una buona assicurazione di viaggio.

L’assicurazione è indubbiamente uno degli aspetti più complessi e intricati di un viaggio, cerchiamo di fare chiarezza cercando di scegliere l’assicurazione più adatta e vantaggiosa.

Passa subito alle assicurazioni viaggio consigliate.

Cosa copre una buona assicurazione viaggio?

Due aspetti imprescindibili:

  • Rimborso delle spese mediche: Tipicamente vengono coperte tutte le spese di ospedalizzazione, spese per visite mediche o farmaceutiche, le spese di trasporto al centro medico e quelle di rientro sanitario.
  • Responsabilità civile: Copre i danni causati involontariamente a terzi.

Come andremo a vedere ci sono altri pregi nell’avere un’assicurazione viaggio, come per esempio il rimborso in caso il tuo volo sia in ritardo o ti venga rubato il bagaglio. Ciò che può far veramente paura sono i costi altissimi in caso di ospedalizzazione in Paesi come gli Stati Uniti, o il rimborso nel caso investiate qualcuno causando delle lesioni gravi. Ecco perché sulle spese mediche e la responsabilità civile non transigo.

Trekking in Nepal.

Altri aspetti da tenere in considerazione:

Lavoro: I vincoli sono davvero tanti. Dal lavoro esclusivamente non manuale a quello non retribuito (volontariato). Se hai intenzione di lavorare o anche semplicemente fare volontariato assicurati di essere coperto.

Spese di ricerca e salvataggio: possono essere estremamente costose ma va anche detto che finché ci si limita a sentieri battuti e non si visitano aree estremamente remote questa voce è trascurabile. A volte sono incluse nelle spese mediche mentre altre volte sono una voce a parte, altre ancora sono escluse. Tieni questo dato in considerazione se parti per un viaggio-avventura in zone estremamente remote, percorsi a piedi fuori dai principali sentieri ecc ecc.

Rimorso per bagagli e oggetti rubati o dispersi: utile specialmente in caso di furti visto che normalmente è la compagnia aerea a emettere un rimborso nel caso il bagaglio venga perso in aeroporto. Non sempre i dispositivi elettronici sono coperti.

Anche se spesso l’unica distinzione geografica viene fatta tra USA/Canada e resto del mondo, fai attenzione perché a volte anche i Caraibi e il Giappone rientrano nell’area geografica USA/Canada. Verifica sempre.

Cosa non viene normalmente incluso?

Essere consapevoli di cosa non include la tua polizza è altrettanto importante.

  • Gli sport estremi come parapendio e bungee jumping
  • Gli sport invernali come lo sci
  • Danni ai veicoli noleggiati
  • Incidenti in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe
  • Cure per condizioni / malattie preesistenti

Domande frequenti sulle assicurazioni viaggio

Assistenza sanitaria per viaggio all’interno dell’Unione Europea?

Se il viaggio è all’interno dell’Unione Europea ti sconsiglio di acquistare un’assicurazione viaggio che preveda l’assistenza sanitaria. Come puoi vedere qui, in quanto cittadino italiano hai gli stessi diritti delle persone assicurate nel Paese in cui ti trovi. Se proprio vuoi qualche copertura extra assicurati di scegliere un’assicurazione che ti dia l’opzione “Europa” come area geografica, così facendo il costo non sarà assolutamente alto. In questo caso io consiglio HeyMondo.

Quanto costa un’assicurazione viaggio?

Il costo varia profondamente in base alla destinazione scelta, il tipo di copertura e la durata del viaggio. Assicurare un viaggio in Europa è molto più economico di uno negli Stati Uniti, allo stesso modo, il costo medio giornaliero scende di molto se si stipula un’assicurazione per un intero anno invece di due settimane. Per esempio, la polizza True Value offerta da True Traveller, una delle più economiche sul mercato, costa circa 3,5€ al giorno per un viaggio di due settimane ma si arriva a spendere poco più di 1€ al giorno per un viaggio di un anno.

Quanto tempo prima stipulare un’assicurazione di viaggio?

Se sei intenzionato ad acquistare una polizza che prevede un rimborso in caso di annullamento del viaggio, allora fallo il prima possibile così da risparmiarti delle spese che avresti potuto farti risparmiare in caso di imprevisti. Se invece sei interessato a una copertura più basica, potresti acquistare la tua polizza anche il giorno stesso della partenza ma idealmente è meglio farlo almeno un paio di giorni in anticipo. Questo perché alcune compagnie potrebbero imporre 24/48 ore di “copertura parziale” per evitare che la gente stipuli la polizza il giorno stesso in cui si incorrono eventuali spese potenzialmente rimborsabili. Questo è praticamente sempre vero nel caso di polizze stipulate quando si è già in viaggio.

La spese mediche sono pagate in anticipo o devo pagare di tasca mia ed effettuare una richiesta di rimborso in seguito?

Compagnie diverse hanno politiche diverse ma se si tratta di vere emergenze e ricoveri prolungati/costosi in ospedale, la compagnia assicurativa si fa praticamente sempre carico delle spese in modo diretto a patto che ovviamente si tratti di qualcosa coperto della polizza.

In ogni caso, in caso di incidente consiglio fortemente di contattare la propria compagnia assicurativa il prima possibile in modo da velocizzare le pratiche per i pagamenti / rimborsi ed evitare problemi.

Cosa sono le polizze annuali o multiviaggio?

Questa polizze sono offerte da numerose compagnie assicurative offrono una copertura valida per tutti i viaggi che effettui nell’arco di 365 giorni viene però sempre inclusa una durata massima per singolo viaggio che solitamente si aggira intorno a 30 giorni. In sostanza, questo tipi di polizze possono essere interessanti per chi si trova a fare numerosi viaggi brevi durante l’anno.

Da quello che mi risulta le uniche polizze a fare eccezione sono la polizza “Viaggio singolo annuale” di Aig che arriva a 45 giorni, e “Viaggi Nostop Vacanza Multiviaggio” di Europe Assistance che arriva a 90 giorni.

È possibile stipulare una polizza quando si è già all’estero?

Dal 23/08/2021 World Nomads ha temporaneamente sospeso la vendita delle proprie polizze per i residenti in Italia. 

Per quanto ne so io le uniche compagnie a permetterlo sono: World Nomads, SafetyWing, HeyMondo, True Traveller, Genki e Globelink (quest’ultima solo nella versione “Already Travelling” che trovi al link)  World Nomads, Genki e SafetyWing non fanno alcuna distinzione, qualsiasi assicurazione stipulata con loro vale anche se si è già in viaggio mentre con HeyMondo e True Traveller bisogna spuntare la casella “Sei già in viaggio” / “Already Travelling” nella fase di preventivo. A grandi linee, per estensioni fino alle tre settimane, World Nomads (che offre una copertura più ampia) è anche più economica mentre sopra le 3 settimane Globelink, Heymondo, True Traveller e SafetyWing offrono prezzi nettamente più competitivi.

È possibile estendere un polizza mentre si è in viaggio?

In sostanza, come visto sopra le uniche compagnie a permetterlo sono World Nomads, SafetyWing, Globelink, True Traveller, Genki e HeyMondo.

È possibile stipulare una polizza viaggio per coprire viaggi con biglietti di sola andata o aperti?

Questo purtroppo è un problema che molto viaggiatori a lungo termine neanche considerano. Di fatto, la maggior parte delle compagnie assicurative coprono esclusivamente viaggi che hanno una data di inizio e fine ben precisa. In sostanza, devi poter dimostrare che avevi già un biglietto di ritorno nel momento in cui sei partito. È inoltre bene ricordare che il viaggio deve avere inizio e fine nel luogo in cui si risiede. In caso contrario l’assicurazione è da considerarsi invalida. Che sappia io le uniche compagnie ad offrire comunque copertura sono True Traveller (come scritto a questa pagina)HeyMondo (nella versione “Lunga permanenza”), mentre SafetyWing e Genki sono pensate proprio per chi è in viaggio a tempo indeterminato o magari vive da nomade digitale pertanto coprono sempre questo tipo di viaggi.

Come richiedere un risarcimento?

Prima di tutto, nel momento in cui stipuli una polizza ti verrà normalmente inviata una copia delle condizioni generali o comunque un documento riassuntivo con il numero della polizza, io consiglio di scaricare entrambi e creare una bella cartella sul cloud di tua preferenza e salvarli.

Ricorda, non importa quando sia buona un’assicurazione, proveranno sempre a rimborsare il meno possibile, per questo consiglio le seguenti pratiche. Innanzitutto, come accennato in precedenza, è sempre consigliabile contattare l’assistenza il prima possibile per renderli consapevoli della situazione e dopodiché è fondamentale tenere tutte le ricevute di eventuali spese sostenute così come eventuali denunce alla polizia in caso di furti, per farla breve, tutta la documentazione che supporta il tuo caso va conservata e soprattutto digitalizzata, scatta foto e salva tutto nella stessa cartella del cloud creata in precedenza, se fai affidamento esclusivamente a copie fisiche, nel caso andassero perse rischi di vedere sfumare ogni possibile rimborso. Questo significa anche tenere copie del tuo biglietto aereo di partenza, di ritorno, eventuali voli interni e prenotazioni varie. In questo caso, consiglio semplicemente di archiviare le email di conferma in un’apposita sezione della tua casella email e cancellare tutto solo a viaggio concluso.

Tutto questo perché in caso di rimborso l’assicurazione viaggio potrebbe volere le prove di quando hai effettivamente lasciato il tuo paese di origine o comunque ricostruire i tuoi spostamenti per assicurarsi che sia tutto in regola. È qualcosa che ho imparato sulla mia pelle visto che per anni ho sempre cancellato tutto man mano e quando ho dovuto chiedere il rimborso per delle spese sostenute ho perso un sacco di tempo per farmi mandare la documentazione che dimostrasse la mia presenza su determinati voli aerei.

Consiglio inoltre di creare una sorta di semplice diario di viaggio nei giorni in cui stai vivendo una possibile situazione che richieda l’intervento dell’assicurazione viaggio. Prendi nota di orari, date, luoghi, persone, telefonate ed email. Non contare troppo sulla tua memoria. Supportare la tua richiesta di risarcimento con più prove e dettagli possibili è il modo migliore per evitare contenziosi e velocizzare la pratica.

Ricorda infine che la maggior parte delle assicurazioni viaggi prevedono una franchigia ovvero un importo minimo di ogni danno o spesa che rimane a carico dell’assicurato. Se per esempio la tua franchigia per le spese mediche è di 50€, un’ipotetica visita dal medico che costa 40€ è completamente a carico tuo mentre per un’ipotetica visita che costa 80€ ti verrebbero rimborsati 30€, ovvero il costo della visita meno la franchigia.

Assicurazioni viaggio a confronto

Ho messo a confronto le assicurazioni viaggio fornite da 19 compagnie diverse: Europe Assistance, Allianz, Coverwise, World Nomads, Columbus, AXA, Globelink, ERV, Intermundial,  Viaggisicuri, Frontier, Amerigo, Travel Easy, American Express, Aig, Zurich, SafetyWing, Holins e Foyer Global Health.

Qui puoi trovare un foglio excel dove le metto a confronto in dettaglio, per semplificare la consultazione ho incluso in questo foglio excel esclusivamente quelle assicurazioni che a mio parere, per un motivo o per un altro si distinguono dalla massa. In ogni caso qui sotto trovi una breve descrizione di tutte le assicurazioni prese in considerazione ed elencate in precedenza.

Altre assicurazioni viaggio delle quali ho tenuto conto ma non sono presenti nel foglio excel sono: Frontier, Amerigo, Travel Easy e America Express.

Visti i dati e le ricerche effettuate, questi sono i giudizi personali che mi sento di dare:

  • Europe Assistance – Abbastanza cara rispetto alla concorrenza, interessante però il fatto che la polizza annuale multiviaggio copre viaggi singoli fino a 90 giorni.
  • AllianzNella versione “vacanza” la polizza è costosa, i massimali sono bassi e molte coperture come per esempio l’annullamento del viaggio, la responsabilità civile, il bagaglio e i prodotti elettronici vanno aggiungi a parte. La versione “Travel LongStay” offre prezzi competivi ma la copertura è davvero basica offrendo praticamente solo la copertura delle spese mediche.  
  • Coverwise – Massimali bassi per quanto riguarda ricerca/salvataggio e la responsabilità civile. Le spese mediche però sono illimitate e i prezzi sono estremamente competitivi per viaggi di durata fino ad 1 mese.
  • World Nomads –  Dal 23/08 World Nomads ha temporaneamente sospeso la vendita delle proprie polizze per i residenti in Italia. Un’ottima assicurazione ma di certo non la più economica, l’unico vero “difetto” è che le spese di ricerca e salvataggio sono escluse ma finché si rimane lungo sentieri battuti e non si visitano aree estremamente remote dove la possibilità di perdersi è reale, credo sia un dettaglio trascurabile. Per quanto ne so io è inoltre l’unica compagnia che permette di assicurare trekking fino a 6000 metri (va aggiunta come attività extra), particolarmente utile per viaggi in Nepal, Bolivia e Perù solo per citare alcuni paesi.
  • Columbus – Ottima assicurazione e prezzi competitivi, consigliata.
  • AXA – Senza infamia e senza lode, credo ci siano opzioni migliori a parità di prezzo.
  • Globelink – È un’assicurazione inglese che permette a tutti i residenti dell’Unione Europea di sottoscrivere le loro polizze che personalmente credo siano di gran lunga le migliori sul mercato per rapporto qualità/prezzo. La versione “Backpacker” seppur non assicuri il bagaglio ha tutto quello che una buona assicurazione deve offrire a prezzi semplicemente pazzeschi mentre la versione “Comprehensive” che copre anche il bagaglio, per viaggi più lunghi di un mese, a parità di copertura ha prezzi imbattibili. Se non bastasse è una delle poche assicurazioni ad offrire una copertura superiore all’anno, arriva infatti a 15 mesi.
  • ERGO – Assicurazione non esattamente economica con massimali bassi rispetto alla concorrenza. A parità di prezzo c’è di meglio.
  • Intermundial – Assicurazione completa ma davvero cara rispetto ad altre compagnie.
  • Viaggisicuri – Buona assicurazione. Per viaggi fino a tre mesi i prezzi sono competitivi se cerchi un’assicurazione “italiana”.
  • Frontier – Niente responsabilità civile. Spese di ricerca e salvataggio solo 1500€. No franchigia per le spese mediche.
  • Amerigo – Niente responsabilità civile. Spese di ricerca e salvataggio solo 1500€.
  • Travel Easy – Niente responsabilità civile. Spese di ricerca e salvataggio solo 1500€. Queste ultime tre assicurazioni hanno condizioni talmente simili che penso offrano tutte la stessa copertura offerta da qualche grossa compagnia straniera.
  • American Express – Non offre la responsabilità civile.
  • AigInteressante il fatto che la polizza Viaggio Singolo annuale includa copertura per viaggi multipli o anche un singolo lungo viaggio rispetto alla concorrenza che solitamente limita la durata del singolo viaggio a 30 giorni. Inoltre, la versione platino della polizza “viaggio singolo” rimuove quasi tutte le franchigie. Se non sei interessato a queste due cose, c’è di meglio.
  • Zurich – Massimali bassi, niente responsabilità civile e prezzi tutt’altro che competitivi.
  • SafetyWing – Prodotto davvero interessante soprattutto per chi viaggia a tempo indefinito, funziona come un servizio ad abbonamento sulla falsariga di Netflix e Spotify, pagando circa $56 USD (104$ se il viaggio include gli Stati Uniti) ogni 4 settimane si ha una copertura assicurativa discreta che può essere cancellata in ogni momento. Il sito e l’assistenza sono in inglese.
  • Holins – Trovare un’assicurazione over 75 non è scontato. Holins offre la possibilità di assicurare persone tra i 75-84 anni di età e addirittura oltre gli 84 anni. Per il resto nulla di eccezionale.
  • HeyMondo – Prezzi interessanti soprattutto con l’assicurazione di viaggio Lunga Permanenza valida in tutto il Mondo che copre viaggi di durata superiore ai 90 giorni e può essere rinnovata a viaggio in corso. Le polizze Viaggio Singolo offrono una buona copertura e di prassi non prevedono alcuna franchigia. Se cerchi un’esperienza completamente in italiano, questo è una delle opzioni migliori. Interessante l’idea di poter gestire l’assistenza tramite app. Sconto del 10%.
  • Foyer Global Health – Più che un’assicurazione viaggio si tratta di un prodotto pensato per chi risiede all’estero e sarebbe sprovvisto di assicurazione sanitaria. I piani sono appositamente studiati per le persone in mobilità a livello globale. Gli expat e le loro famiglie beneficiano di una copertura internazionale, con assistenza sanitaria premium e accesso alle migliori cliniche e ospedali di tutto il mondo, supporto multilingue 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sono incluse visite di controlo, oculistiche, maternità e quant’altro. Un prodotto simile ma più economico è Remote Health di Safetywing.
  • True Traveller – Proprio come Globelink, si tratta di un’assicurazione inglese che offre copertura a tutti i residenti dell’Unione Europea. Anche in questo caso, i prezzi sono molto competitivi e si possono assicurare viaggi di durata fino ai 2 anni ma la cosa più interessante è la possibilità di personalizzare a fondo la copertura in base alle proprie necessità. Per esempio, il pacchetto “Extreme Pack” offre copertura per trekking sopra i 4600m mentre la maggior parte delle altre assicurazioni si ferma a 3500 metri, alcune anche meno. Particolarmente utile se per esempio vuoi andare al Campo base dell’Everest. Ci sono poi opzioni per rimuovere la franchigia da qualsiasi rimborso, aggiungere attività come le ultramaratone fino a 250km, assicurare oggetti di valore, rimuovere l’eventuale franchigia dall’assicurazione dei veicoli a noleggio e molto altro ancora. In sostanza, tanta personalizzazione a prezzi estremamente competitivi.
  • Genki – Prodotto molto simile a Safetywing, anche in questo caso si tratta di un servizio ad abbonamento rinnovabile mensilmente fino a un massimo di 2 anni. La copertura assicurativa non è altrettanto completa in quanto mancano responsabilità civile e bagaglio ma se tutto quello che cerchi è un’ottima assicurazione medica allora i prezzi sono davvero competitivi in particolar modo se hai 29 anni o meno.

Migliori assicurazioni viaggio del 2024

Coverwise – È un’ottima opzione low cost per viaggi fino a un mese (superato il mese i prezzi schizzano). Le spese mediche sono illimitate, copre la responsabilità civile fino a €25,000.00 e le spese di ricerca e soccorso fino a €5,000.00. In sostanza è perfetta per chi cerca una soluzione economica per un viaggio breve e senza troppe attività “rischiose”.

Globelink – Per viaggi superiori al mese, a parità di copertura, insieme a True Traveller ha prezzi semplicemente imbattibili in tutte le sue versioni ma anche sotto il mese ha prezzi estremamente competitivi. L’ho usata personalmente in un paio di occasioni e per quello che conta, la mia esperienza quando ho dovuto richiedere un rimborso importante è stata positiva. Il sito è interamente in inglese ma anche in questo caso la compagnia mi ha garantito che il team di assistenza per le emergenze è invece “multi lingua” e parla quindi italiano tanto che esiste un numero di emergenza specifico per l’Italia.

SafetyWing – Non è la più economica o la più completa ma resta un prodotto competitivo e soprattutto unico nel suo genere. Se viaggi a tempo indeterminato e vuoi la sicurezza di essere coperto senza doverti preoccupare della scadenza della tua assicurazione viaggio allora questa è l’opzione migliore. Di recente, per le nuove polizze è stata rimossa completamente la franchigia e allo stesso tempo introdotta una comoda app per gestire qualsiasi tipo di richiesta direttamente dal proprio smartphone. Esiste inoltre la possibilità di includere nella copertura il pacchetto “Adventure Sports” per solo 10$ in più al mese. Tra le tante cose sono coperti i trekking fino a 6000 metri il che è davvero interessante per chiunque voglia fare i classici Everest Base Camp e Annapurna Circuit in Nepal ma non solo. Un’alternativa interessante con lo stesso sistema da abbonamento e prezzi competitivi (soprattutto se hai 29 anni o meno) è Genki. Queste due opzioni credo siano pure le due migliori assicurazioni viaggio per nomadi digitali. 

HeyMondo – Prezzi interessanti soprattutto con l’assicurazione di viaggio Lunga Permanenza valida in tutto il Mondo che copre viaggi di durata superiore ai 90 giorni e può essere rinnovata a viaggio in corso. Le polizze Viaggio Singolo offrono una buona copertura e di prassi non prevedono alcuna franchigia. Se cerchi un’esperienza completamente in italiano, questo è una delle opzioni migliori. Interessante l’idea di poter gestire l’assistenza tramite app. Sconto del 10%.

True Traveller – Per viaggi di lunga durata, insieme a Globelink è di gran lunga l’opzione più economica sul mercato in particolare nella versione “True Value”. True Traveller però non offre solo prezzi competivi ma anche un’assicurazione estremamente personalizzabile che può includere copertura per attività “estreme” come i trekking ad alta quota e molto altro ancora. Il sito è interamente in inglese ma anche in questo caso la compagnia mi ha garantito che il team di assistenza per le emergenze è invece “multi lingua”. Ci tengo inoltre a sottolineare che solo perché un’assicurazione è economica non vuole dire che il servizio sia pessimo, al contrario, se guardi le recensioni di True Traveller su TrustPilot, credo che molte altre compagnie assicurative più conosciute e costose abbiano molto da invidiare. Oltretutto mi è stato fatto notare da un lettore del blog che volendo possono essere incluse anche situazioni mediche pre-esistenti. Per farlo basta selezionare esattamente quale patologia o condizione, seguono delle domande mirate e pagando un piccolo sovrapprezzo si è poi coperti anche in caso di una recidiva o peggioramento. Non copre casi di malattie terminali o l’eventualità che il medico abbia espresso parere contrario al viaggio, ma per il resto sembra essere parecchio inclusiva.

Columbus – Offre prezzi più competitivi, specialmente per viaggi di breve durata ma non è altrettanto completa. Resta comunque una buona opzione che mi sento di consigliare. L’unica nota negativa è che per avere la responsabilità civile bisogna scegliere l’opzione assistenza più bagaglio che però non offre copertura su smartphone e tablet. Fai inoltre attenzione perché tutti i Paesi del Centro America fanno parte dell’area geografica USA, Canada e Caraibi. Pagando un piccolo extra si può pure eliminare la franchigia se interessati. Se vuoi un sito e un’assistenza completamente in italiano: Columbus, HeyMondo e Viaggiare sicuri sono a mio parere le scelte migliori.

World Nomads: Dal 23/08/2021 World Nomads ha temporaneamente sospeso la vendita delle proprie polizze per i residenti in Italia. Credo sia la miglior assicurazione per viaggi a lungo termine, offre una copertura davvero completa e la flessibilità di essere prolungata a piacimento. Le uniche due note “negative” è che le richieste di rimborso sono gestite in lingua inglese il che potrebbe essere un problema per qualcuno, la compagnia mi ha però garantito che il team di assistenza per le emergenze  è invece “multi lingua” e parla quindi italiano.

Questo mi è stato ulteriormente confermato da un’amica che mi ha scritto quanto segue:”Ho usato il servizio di assistenza Facebook (cioè scritto su messenger) mentre ero a Singapore e sono stati super disponibili e si, scrivevano in italiano! Il sito è però quasi completamente in inglese. Mentre la seconda nota negativa è il fatto che le spese di ricerca e salvataggio sono escluse, le normali spese di trasporto però, che includono anche l’uso di elicotteri, sono comprese e hanno un massimale di 350.000€.

P.S. Se hai trovato questo articolo utile allora considera l’idea di acquistare la tua assicurazione viaggio tramite uno dei link presenti in questa pagina, facendolo supporti il sito senza alcun costo aggiuntivo per te. Grazie!

Per donazioni/pizze e birre virtuali 🙂

Ti è piaciuto il post? Pinnalo!

Come scegliere un'assicurazione viaggio economica ed affidabile | polizza viaggio economica | assistenza sanitaria viaggio.



263 commenti
  • mimmo

    esaustivo , indicazioni invitanti….

    • ilbackpacker

      Grazie 🙂

  • alessandra

    Ciao, grazie per questo bellissimo post e il foglio excel, unico!
    Siamo residenti in Italia ma viviamo in Australia da un anno.
    Faremo 2 mesi in viaggio (Giappone, Filippine, Australia) prima di rientrare a casa (Italia). Anche in questo caso l’unica assicurazione disponibile è World Nomads? I prezzi sono davvero esorbitanti…
    Non capisco se il requisito necessario sia partire dall’Italia o avere la residenza in Italia.

    • ilbackpacker

      Ciao Alessandra, ti confermo che basta avere la residenza in Italia e puoi quindi stipulare l’assicurazione anche quando ti trovi già all’estero, qualche anno fa quando anch’io vivevo in Australia ho avuto lo stesso problema prima di partire per il mio viaggio nel sud est asiatico e ho risolto stipulando la polizza con World Nomads che in effetti è più cara rispetto alla concorrenza ma è anche vero che offre una copertura più completa. Spero di essere stato utile e ti ringrazio per i complimenti. Buon viaggio 😀

  • Stefano

    Buongiorno, Trovandomi a prolungare il soggiorno negli Usa, ho dovuto sottoscrivere una nuova polizza assicurativa, questa volta con World Nomads,
    (Una delle poche disponibili, tra tutte quelle che ho cercato, se ci si trova gia’ in viaggio).
    Dopo circa 10 giorni mi sono ammalato, con raffreddore e dolore all’orecchio sinistro.
    Anche nella prospettiva del volo di ritorno con un orecchio dolorante (un eventuale rottura del timpano in volo non e’ il massimo dalla vita…),
    ho contattato World Nomads: mi hanno risposto che avrebbero FORSE considerato di coprire le spese di una visita medica
    a condizione che gli avessi spedito una copia del mio passaporto. Online ? Senz’altro..alla faccia della sicurezza.
    (E quali altri documenti servono,….. una copia del certificato di battesimo, no ?)
    Paghero’ di tasca mia la visita medica e in futuro staro’ ben lontano da World Nomads

    • ilbackpacker

      Non voglio assolutamente mancarle di rispetto e mi dispiace abbia avuto questa esperienza “negativa” ma personalmente non vedo alcun problema nel mandare una copia del passaporto online alla propria compagnia assicurativa. Se anche dopo averlo fatto si fossero rifiutati di coprire le spese mediche senza una valida motivazione allora a mio parere si potrebbe parlare di esperienza negativa.

  • Silvia

    Ciao e grazie per la guida!
    A metà aprile faremo un viaggio di 2 settimane in Perù con il mio ragazzo. Ho visto i preventivi per Columbus e non sembrano male. Hai indicazioni particolari anche su quando stipularla? Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao Silvia! Se volete solo assicurazione medica + bagaglio allora il quando non fa molta differenza se però volete includere anche l’annullamento viaggio (cancellazione) allora fatela subito così se dovesse succedere qualcosa da oggi al giorno della partenza perlomeno siete tutelati.

  • Enrico Vitali

    Complimenti.

    Informazioni complete!!! Mi sento più sicuro nel partire…

    • ilbackpacker

      Mi fa piacere! Buon viaggio 🙂

  • camelia

    Ciao! Mi trovo attualmente in Canada! Mi sono dimenticata di fare l’assicurazione. Sarei tentata per la Columbus. Non capisco però se posso farla se sono già all’estero. Mi sapresti indicare? oppure se ci sono anche altre assicurazioni da fare se ti trovi già all’estero? Grazie mille

    • ilbackpacker

      Ciao Camelia, per quello che so io le uniche due assicurazioni che puoi stipulare quando ti trovi già all’estero sono World Nomads e Globelink nella versione “Already Travelling”. Nell’articolo c’è scritto ma immagino ti sia sfuggito, buon viaggio 🙂

  • Rosario

    Complimenti, ottima recensione!
    Io mi troverò a fare un MBA di 12 mesi con campus di 4 mesi ciascuno a Dubai, Sydney e Singapore a partire da maggio 2019. Finora ho visto che AXA potrebbe essere interessante e vorrei segnalare che AXA mi ha appena fatto fare un preventivo di un anno multi-viaggio a differenza di quanto riportato nell’excel allegato (che comunque è interessantissimo e, occhio, il tuo link di AXA non ha l’advertisement ;)). Leggendo la recensione mi viene in mente di considerare anche Globelink ma mi chiedo cosa succederà dopo la Brexit. Sul sito di Globelink viene riportato che attraverso dei syndacates di Lloyds tutto resterà immutato se si sottoscrive prima del 29/03, e rimandano al sito di Lloyd’s per i dettagli, ma poi andando lì non trovo nulla. Hai delle info a riguardo? Ammesso che i contratti verranno onorati come indicato, ci sono recensioni di utenti italiani che hanno avuto bisogno di contattare la Globelink in viaggio? Vorrei essere particolarmente cauto visto che porto con me moglie e 2 figli sotto 4 anni.
    Grazie e complimenti ancora.

    • ilbackpacker

      Ciao Rosario, innanzitutto grazie per il tuo commento 😉 Allora, per quanto riguarda Axa, la polizza a cui fai riferimento dura si un anno ma è valida solo per viaggi non superiori ai 31 giorni consecutivi, in sostanza saresti costretto a rientrare in Italia una volta al mese per mantenerla valida. Per quanto riguarda Globelink invece, come hai detto tu per le polizze fatte prima del 29/03 non ci sono sicuramente problemi, poi si vedrà come scritto in questo articolo https://www.globelink.co.uk/articles/travel-insurance-tips/the-countdown-continues-what-does-brexit-mean-for-travel-insurance.html che probabilmente hai già letto. Loro sono decisamente chiari nel dire che non c’è nessun tipo di problema prima di questa data ma se non ti convince ti consiglio di contattarli direttamente e chiedere garanzie.

  • Rosario

    Il numero italiano di Globelink redireziona direttamente in UK e da li mi hanno appena detto che sì, è tutto ok, ma dopo il 29/03 se cambia qualcosa ai termini assicurativi avviseranno per email…. Quindi consiglierei caldamente di non stipulare niente al momento.

    • ilbackpacker

      Ti ringrazio per la segnalazione, manterrò la situazione sott’occhio dopo il 29/03 e modificherò l’articolo se necessario.

  • Rosario

    Ciao, escludendo Globelink, e considerando che siamo una famiglia di 4 persone con 2 bimbi piccoli (niente sport o attività particolari), vorrei chiederti qualche consiglio per un viaggio di 12mesi senza mai rientrare in Italia fra Dubai, Sydney e Singapore? Se possibile, sarebbe bello non svenarsi, visto il preventivo di 2700€ che mi hanno appena fatto da EuropeAssistance, anche se probabilmente, oltre ai prezzi, tu riesci a vedere delle caratteristiche interessanti che me in questo momento sfuggono (vedi p.e. i 31g di AXA…). Condivido con te l’idea che dovrebbe esserci la RC perchè non si sa mai cosa possa succedere in giro per il mondo. Grazie ancora!

    • ilbackpacker

      Ciao Rosario 🙂 Se si trattasse di un singolo individuo la soluzione migliore sarebbe sicuramente Columbus ma trattandosi di una famiglia di 4 non lo posso affermare con certezza in quanto potrebbe essere che a quel punto qualche altra polizza diventi più conveniente anche se personalmente lo dubito. In futuro potrei fare delle ricerche e aggiornare l’articolo/foglio excel ma per il momento posso solo tirare ad indovinare dicendo Columbus.

  • Giovanni

    Ciao Nicola, hai fatto un ottimo lavoro con questo blog, complimenti. Sarà il mio punto di riferimento per i miei prossimi viaggi. Vorrei chiederti se tra le assicurazioni che hai analizzato qualcuna di queste copre anche da eventuali furti durante il viaggio o in hotel o scippo per strada. Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao Giovanni! Grazie mille per i complimenti! World nomads copre sicuramente i furti ma solo sotto determinate circostanze, per esempio quando si tratta di un furto dalla camera di hotel devono esserci le prove di uno scasso e la denuncia all’autorità competente. In generale, per quanto riguarda i furti / scippi tutte le compagnie assicurative hanno dei paletti davvero stretti e inoltre mettono sempre un massimale per singolo articolo, se questo è il tipo di copertura a cui sei particolarmente interessato ti invito a leggere con estrema attenzione i fogli informativi.

  • elena

    Ciao, mi suggerisci qualche polizza annullamento all risk? Non riesco a trovare una polizza annullamento che vada oltre i motivi gravi (infortunio/morte/malattia/altre cose gravi certificate). Ho letto che adesso qualcuna aggiunge la anche il motivo “ferie annullate dall’azienda” ma cercavo qualcosa di più easy tipo semplicemente “cambio idea”.

    • ilbackpacker

      Ciao Elena! Mi dispiace ma non sono a conoscenza di nessuna assicurazione che ti rimborsi il viaggio solo in caso di “cambio idea”.

  • Sanczo

    Ottimo confronto !

    • ilbackpacker

      grazie!

  • luca

    ciao, grazie dell’articolo dettagliato. Presto partirò per un viaggio (periodo indefinito,qualche mese/un anno) destinazione “mondo” (USA, canada /asia) , la maggior parte delle compagnie di assicurazioni che ho contattato mi hanno detto che non hanno un opzione adatta in quanto le loro “annuali multiviaggio” hanno un limite di circa un mese per viaggio e poi sarei costretto a fare rientro in italia… da quanto ho capito l unica soluzione è world nomads, è corretto?

    • ilbackpacker

      ciao! Anche Columbus e Globelink offrono ottime coperture per viaggi fino a un anno di durata. Columbus però a differenza di Globelink e World Nomads non permette il rinnovo dopo i 12 mesi senza rientrare in Italia.

  • Linda

    Ciao,
    grazie per l’articolo. io e il mio futuro marito ci recheremo in australia e cook per il nostro viaggio di nozze ad ottobre. l’agenzia al momento ci ha proposto la multiasistance plus della intermundial come assicurazione completa, annullamento viaggio con copertura totale più la sanitaria . sinceramente non ho ancora capito se sia buona oppure no in quanto per esempio una cosa che non vedo specificata è la copertua delle spese mediche in particolare dell’ambulanza, essendo queste escluse dall’accordo italia-australia.
    queste assicurazione sembra che ti coprano tutto tranne quello che effettivamente potrebbe succedere. sono molto indecisa e confusa. hai qualche consiglio.
    grazie
    ciao
    Linda

    • ilbackpacker

      Ciao Linda! Ora sono senza pc ma se non ricordo male come dici tu intermundial non include il trasporto ospedaliero o comunque ha massimali ridicoli. Ti consiglio una tra Columbus, world nomads e globelink. Buon viaggio 🙂

  • Giulio

    ciao Nicola, veramente ben fatto questo articolo e soprattutto la tua tabella excel con la comparazione di tutte le polizze. volevo chiederti per un viaggio di coppia da Bali in agosto (1-18) cosa mi consigli? Columbus o AXA? che ho visto che hanno dei buoni prezzi nella versione tutto compreso.

    Grazie per una tua eventuale risposta.
    Saluti,
    Giulio

    • ilbackpacker

      Ciao Giulio, in linea di massima, a mio parare Columbus è un’assicurazione migliore. Grazie per i complimenti 🙂

      Nicola

  • Pier

    Ciao, complimenti per il blog.
    Sono in partenza per Singapore per 3 mesi e vorrei un consiglio su quale assicurazione sottoscrivere considerando che effettuo il viaggio con tanto di valigia rigida contenente bicicletta da corsa in carbonio. Mi sapresti dire se ce un’assicurazione che copre eventuali danni etc..
    Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao! Sinceramente non saprei, immagino si tratti di una bicicletta molto costosa e difficilmente le assicurazioni viaggio coprono più di 500€ per singolo oggetto quindi il mio consiglio è di assicurarla a parte ma non ho esperienza in merito.

  • Giada

    Ciao Nicola,

    Grazie per il tuo post molto chiaro ed esaustivo. Io e il mio ragazzo partiremo a meta giugno per il Sud-Est Asia con prima destinazione Vietnam. Da lì in poi abbiamo diverse opzioni possibili, principalmente o proseguire nel nostro viaggio nel Sud-Est Asia o andare in Australia o fare entrambi. Non avendo ancora un itinerario preciso e dovendo ancora prenotare il volo, secondo te quale sarebbe l’assicurazione più adatta a noi e quale le tempistiche migliori per farla (prima di prenotare volo o dopo)?

    Inoltre seguiremo dei progetti sia pagati che come volontari, quindi ci interesserebbe capire cosa copre e non copre l’assicurazione in tema lavoro.

    Grazie mille in anticipo.
    Cari saluti,
    Giada

    • ilbackpacker

      Ciao Giada! Consiglio di stipulare l’assicurazione solo dopo aver prenotato il volo così da avere una data precisa per far partire la polizza. Vi consiglio una tra world nomads e globelink in quanto sono le uniche che potete rinnovare anche se vi trovate già all’estero, la prima copre solo il lavoro non manuale nella versione base e anche il lavoro manuale nella versione Explorer mente la seconda copre qualsiasi lavoro non retribuito. Per quanto riguarda i furti di oggetti elettronici, l’unico modo per dimostrare l’accaduto è tramite una denuncia all’autorità competente del paese in cui vi trovate, entrambe le assicurazioni coprono gli oggetti elettronici ma i massimali per singolo oggetto non sono mai alti.

  • Rocky

    Ciao grazie per la guida. Ho una polizza. Europassistance stipulata dalla societá. Lavoro in Africa – Congo e sto trovando davvero snervante l’approccio della compagnia assicurativa ovvero prima di una consultazione presso la clinica di riferimento devo avvisare prima la mia societa che avvisa l’assicurazione che invia una email alla clinica che fa procedere alla visita solo dopo la ricezione dell’e-mail di Europ assistance. L’altra sera ho deciso di fare un test per la malaria avendo dolori e febbre a 39. Come capirai in certe condizioni hai giusto la forza per recarti in clinica e non il tempo per le email. Risultato pago di tasca mia per fare prima. Per questo vorrei un’assicurazione con la quale ho le “porte aperte” in clinica per i casi urgenti salvo poi fornire tutte le indicazioni all’assicurazione. Mia moglie mi raggiungerá e sará 2 mesi in italia e 2 in Congo. Grazie per la tua opinione e per la polizza che mi consiglierai. Ciao

    • ilbackpacker

      Ciao! Grazie per i complimenti, purtroppo quanto da te descritto è la prassi di tutte le compagnie assicurative. Almeno che non si tratti di una vera e propria emergenza durante la quale non hai fisicamente modo di contattare la centrale operativa, per evitare di pagare di tasca tua devi praticamente sempre ricevere il via libera da parte della compagnia assicurativa. Se stipuli la polizza personalmente perlomeno eviti un passaggio e spesso si tratta solo di passare qualche minuti al telefono/ chat ma non so se ti sia possibile farlo.

  • Gian

    Ciao, grazie per il confronto che hai fatto tra le varie polizze assicurativi. Un’altro criterio che potrebbe essere interessante aggiungere potrebbe essere la franchigia. Mi sembra di capire che non tutte le assicurazioni permettano di avere una franchigia a 0 (dietro pagamento di un quota aggiuntiva) e questo potrebbe essere utile per qualcuno che voglia viaggiare senza dover pagare quei 50-70€ solitamente richiesti come franchigia.

    • ilbackpacker

      Ciao! Ottima idea, appena ho modo di aggiornare l’articolo sarà qualcosa che terrò sicuramente in considerazione. Grazie per il suggerimento 🙂

  • Germana

    Aiutooo! Mio figlio e la ragazza sono studenti in Galles ma residenti in Italia, partiranno da Manchester la prossima settimana per il Messico e non trovo nessuna compagnia che gli stipula una polizza viaggio. Hai qualche consiglio? Grazie mille. Il tuo sito è veramente molto utile e facile anche per una “carampana” come me! Germana

    • ilbackpacker

      Ciao Germana! In questo caso ti consiglio una tra globelink e world nomads. Entrambe posso essere stipulate quando ci si trova già all’estero. Nell’articolo c’è un breve sezione dedicata proprio a questa casistica ma penso ti sia sfuggita 😉 in ogni caso grazie per i complimenti 🙂

  • Marta

    Mi è servito tanto il tuo post! Andavo a prenotare con europ assistance ma visto che è il primo sconsigliato ho guardato Coverwise ed è più economico ancora!! L’ unica cosa è che europ assistance copre anche attentati terroristi. Visto che vado in Egitto….cosa mi consiglieresti?. Grazie mille!

    • ilbackpacker

      Ciao Marta! Personalmente è una voce (il terrorismo) a cui non ho mai fatto attenzione quindi non saprei verso quale assicurazione indirizzarti!

  • Graziano

    Ciao. Notizie e recensioni su AssiVia? Pare l’unica che comprende anche la copertura dell’autonoleggio (ovvero la copertura dell’eventuale quota di franchigia).

    • ilbackpacker

      Ciao! Mi dispiace ma non conosco questa assicurazione viaggio.

  • Graziano

    Assivia nelle condizioni contrattuali è indicata come ERV italiana. Conosci altre assicurazioni che comprendano l’eliminazione della franchigia autonoleggio?

    • ilbackpacker

      No. So che World Nomads nella versione explorer copre i danni nel caso si superino i massimali dell’assicurazione della compagnia di noleggio ma per quanto riguarda l’eliminazione della franchigia non sono informato.

  • fabio

    Ciao e complimenti per l’articolo, davvero bravo, io mia moglie e 2 bambini di 8 e 12 anni faremo ad agosto un viaggio in giro per la Grecia con traghetto e auto al seguito da Bari di 18 giorni , per piacere sapresti indicarmi un assicurazione valida (senza postilli) senza badare al prezzo… dove hai assistenza in italiano e tutto quello che ti serve, perché sui forum se ne leggono di tutti i colori ….. te ne sarei veramente grato. grazie

    • ilbackpacker

      Ciao Fabio! A che scopo ti serve l’assicurazione? La Grecia fa parte dell’Unione Europea quindi siete coperti per quanto riguarda l’assistenza sanitaria.

  • fabio

    in caso di furto, in caso di rimpatrio, non saprei, ho 2 bambini piccoli e mi preoccupo, sapresti consigliarmi?

    • ilbackpacker

      Dai un’occhiata a Columbus che offre un’opzione solo Europa.

  • Alberto

    Buongiorno Nicola e complimenti per il tuo articolo e per le utili informazioni.
    Andiamo a Bali tra il 10 e il 25 e stiamo soppesando 2 assicurazioni all inclusive comprensive di cancellazione CoverWise e Worlds Nomad.
    in soldoni Coverwise sembra costare 60/90 euro in più rispetto alla explorer di World Nomad, inoltre WN sembra avere copertura anche in caso di eventi naturali (terremoto, tsunami, ..) e sembra già coprire sport come Surf, Snorkeling, Diving base.
    Invece per Coverwise c’è una parte interessante legata a assicurazione per casa quando sei via (inteventi fabbro, falegname elettricista) e per Familiare (residente nello stesso paese) che abbia problemi di salute. Sulla franchigia si equivalgono, circa 80 € su entrambe senza opzione di annullabilità.
    La tentazione è di scegliere World Nomad, ma anche se io me la cavo con l’inglese, la mia ragazza meno, e poi in caso di emergenze c’è da chiamare un numero australiano, eventualmente con chiamata a carico del destinatario (reverse charge) o ti rimborsano eventuai spese telefoniche sostenute per contattarli.
    Rispetto alle altre assicurazioni le altre sembrano molto poco chiare nei termini e con un’offerta di coperture e messimali inferiore.
    Diciamo che sono frenato dal fatto che non c’è sede legale e call center italiano (magari per questioni di fuso, è però meglio che rispondano dall’australia, quando saremo a Bali).
    Cosa mi consigli? Devo scegliere in fretta per via delle condizioni di annullamento.

    • ilbackpacker

      Ciao Alberto! Io sceglierei World Nomads e per quanto riguarda la lingua inglese non preoccuparti! Il team di emergenza ha persone che parlano italiano, mi è stato confermato sia dalla compagnia che da una cara amica, tra l’altro li puoi pure contattare su facebook senza nessun problema così eviti i costi della chiamata.

  • Michela

    Ciao
    grazie mille per queste informazioni sulle assicurazioni. Noi andremo in Kenya e alla fine abbiamo deciso di optare per Columbus.
    Domanda: se la compagnia aerea dovesse spostarci il volo, e non potremmo più partire per questo motivo, verremmo comunque rimborsati? Inoltre, c’è un tempo massimo entro il quale fare l’assicurazione o si può fare anche una settimana prima di partire?
    Grazie mille

    • ilbackpacker

      Ciao Michela! Di solito pagano il costo di un nuovo volo, in ogni caso leggi il foglio informativo. Potete farla anche il giorno prima ma se volete inserire anche l’annullamento del viaggio allora fatela il prima possibile visto che coprirebbe anche in caso di incidenti o altri imprevisti.

  • Beppe

    Ciao! Sinceri complimenti per l’articolo, non capita frequentemente su Internet una chiarezza e trasparenza tale! Mia figlia 21enne deve soggiornare in Francia per un approfondimento di francese per un mese. Cosa mi consiglieresti? Grazie e ancora complimenti!

    • ilbackpacker

      Ciao! A che scopo ti serve l’assicurazione? La Francia fa parte dell’Unione Europea quindi si è coperti per quanto riguarda l’assistenza sanitaria. Se vuoi qualche copertura extra, dai un’occhiata a Columbus che offre un’opzione solo Europa.

  • Elena

    Ciao! Innanzitutto grazie per il tuo ottimo lavoro e le informazioni dettagliate, i tuoi consigli sono veramente presioni!
    A fine settembre partirò per il Perù per 3 settimane con il mio ragazzo. Volevamo fare il solito tour del sud del Perù, includendo qualche trekking nelle zone del Colca Canyon, Cuzco (montagne arcobaleno etc..). Pensavamo di escludere la foresta amazzonica per motivi di tempo. Dal momento che si tratterà di fare delle camminate in quota, consigli World Nomads a prescindere o pensi che andare con Columbus sia rischoso? Ti ringrazio molto!

    • ilbackpacker

      Ciao Elena! Grezie per i complimenti 🙂 Personalmente opterei per world nomads, è più cara ma almeno vi copre in ogni momento del vostro viaggio, 3500 metri, limite di Columbus, lì superate sicuramente alle montagne arcobaleno e potrebbe accadere anche in altre situazioni,

  • Beatrice

    Bellissimo articolo ed excel utilissimo, stavo per farne uno io per la disperazione! Grazie mille!

    • ilbackpacker

      Grazie mille a te per i complimenti 🙂

  • antonio

    ciao sono antonio volevo sapere se la globelink copre anche gli eventuali incidenti in motorino, e fino a che cilindrata? io dovrei partire ad ottobre, cambiera’ qualcosa con la brexit? grazie attendo risposta

  • Ercole

    Ciao, bellissimo articolo e veramente utile. siamo famiglia (4) tutti adulti, che andra’ a breve in Cambogia per 3 wk. copertura annullamento volo aihme’ gia’ fatta con Europ Assistance. Ho bisogno di quella sanitaria, e smarrimento bagagli. Cosa consigli? (Ps. mi hanno proposto una Globy rosso plus, ma mi sembra estremamente costosa..). Grazie 1000 per un tuo feedback

    • ilbackpacker

      Ciao! Potresti fare Columbus assistenza più bagaglio. Grazie per i complimenti e buon viaggio 🙂

  • chris

    Ottimo post. Vorrei qualche consiglio per una assicurazione viaggio, incentrata sulle cure mediche, valida per l’Italia, per due nipotini italiani (10 e 12 anni), nati e residenti all’estero, Giappone, iscritti all’ AIRE e che non hanno ovviamente la tessera sanitaria nazionale. Allianz ed AXA hanno prodotti Schengen con massimali bassi da 30mila o 100mila euro.
    Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao! L’articolo è pensato per cittadini italiani quindi non ho la più pallida idea di quali siano le migliori opzioni nel tuo caso.

  • valeria

    ciao grazie per lo sbattimento che ti sei fatto, ho trovato davvero completa la pagina!
    al momento sono indecisa tra columbus e world nomads.. sarebbe per il mio viaggio di nozze, 3 settimane a novembre tra usa e isole cook.
    l’unica cosa su cui ho il dubbio è l’anticipo delle spese mediche per infortuni che non richiedono ricovero; so che con columbus le spese vanno anticipate ma per world nomads non ho trovato questa informazione… tu hai info in merito?
    un’altra cosa, leggevo nei commenti che potrebbero esserci problemi per la brexit, adesso si sa qualcosa?

    grazie mille!

    • ilbackpacker

      Ciao! Grazie per i complimenti 🙂 Anche world nomads richiede l’anticipo in caso di spese modeste, il discorso della brexit vale solo per globelink non world nomads. Se non hai in programma nessuna attività particolare che World nomads copre e Columbus no, scegli Columbus, è più economica.

  • Natalie

    Ciao! Sto organizzando il mio viaggio di 3/4 mesi nel sud est asiatico ovviamente low cost e grazie al tuo articolo ho dato un’occhiata a world nomads e globelink. La seconda è di gran lunga più economica ma non riesco a capire se anche a livello di copertura è nettamente inferiore rispetto alle altre o se comunque ciò che offre è sufficente.

    • ilbackpacker

      Ciao! Globelink è un’ottima assicurazione, a mio parere la migliore per rapporto qualità prezzo, vai tranquilla.

  • Ruben

    Ciao, grazie mille per l’articolo. Vorrei avere un consiglio, io e la mia ragazza il 10 agosto partiremo per 16gg tra Cambogia e Laos. Volevo fare un’assicurazione medica e, leggendo il tuo articolo, sono indeciso tra la Columbus o Coverwise. La Columbus costa quasi il doppio della Coverwise! Data la tua esperienza me ne consiglieresti una piuttosto che l’altra?
    Grazie mille

    • ilbackpacker

      Ciao Lorenzo! Columbus ha massimali più alti, per il resto sono simili, probabilmente coverwise è più che sufficiente specialmente se cerchi un’opzione economica.

  • Silvia

    Ciao, trovo che i tuoi articoli siano sempre molto interessanti. Io e il mio ragazzo andremo in Uzbekistan per 15gg ad Ottobre…tutto fai da noi! Abbiamo prenotato il volo a/r con la Turkish Airlines: si tratta di due voli non diretti che prevedono uno scalo ad Istanbul. Nel biglietto c’è scritto: “I voli sul biglietto devono essere utilizzati in sequenza. Se non sale a bordo di uno dei voli sul biglietto, i voli successivi saranno automaticamente cancellati, compresi i voli di ritorno”. Sai se esiste una assicurazione che copra le spese di acquisto di nuovi biglietti in caso succedano situazioni di questo tipo? Nel caso in cui la perdita di una coincidenza sia imputabile ad un ritardo/cancellazione della stessa compagnia aerea oppure per motivi metereologici, credi che la clausola venga comunque applicata?

    • ilbackpacker

      Ciao! Nel caso sia la compagnia stessa a cancellare il volo di norma ti mettono sul volo successivo senza bisogno di comprare un nuovo biglietto quindi non c’è bisogno di rivolgersi all’assicurazione viaggio.

  • fabio

    ciao ! grazie per l’articolo ben fatto, info: viaggio in coppia zaino in spalla myanmar e thailandia 29 giorno dal metà agosto a meta settembre, quale assicurazione consigli ?

    • ilbackpacker

      Le assicurazioni che consiglio sono world nomads, globelink e Columbus. Scegli un base alle tue preferenze / budget.

  • luisa

    Ciao, mi puoi aiutare?
    Viaggio itinerante 7/8 mesi in Sud Est Asiatico ma le Assicurazioni non amano i Vecchietti!!!!
    Ho 72 anni.
    Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao! Globelink copre fino a 89 anni!

  • luisa

    grazie Nicola per avermi risposto.
    Con Globelink con l’eta’ ci siamo, ho ancora tempo!, ma hanno la solita durata dei 31/45/60gg. mentre io non voglio rientrare prima di avere visitato tutti i paesi dove voglio andare entro gli 8 mesi.
    scusa e grazie ancora

    • ilbackpacker

      Ciao Luisa! Ho controllato e per la tua età la durata massima della polizza è di 6 mesi, una volta scaduta puoi fare la versione “already travelling” sempre con globelink per gli altri due mesi, ti viene a costare qualcosa di più ma almeno sei coperta per tutti gli 8 mesi.

  • Vanessa

    Ciao Nicola! Mi unisco al coro di complimenti e ai ringraziamenti che ti hanno fatto tutti 🙂 Prima di arrivare al tuo blog ho chiesto informazioni ad alcune agenzie viaggi, ma il tuo post è stato nettamente più illuminante! Andrò in Colombia 3 mesi a imparare lo spagnolo. Non ho in programma nulla di estremo, ma non sarò stanziale e potrei decidere di concedermi una o due immersioni. Inoltre, come proposto da diverse scuole di lingua, vorrei fare volontariato. Ho visto che con WorldNomads, Columbus e Allianz andrei a spendere più o meno la stessa cifra (250/270€). Non capisco se sono comprese le voci volontariato e diving. Ne sai qualcosa? Devo contattare la compagnia e fare una richiesta specifica? Ancora: mi sai dire se la copertura offerta da N26You – già N26Black – sia altrettanto completa? Grazie mille, Vanessa

    • ilbackpacker

      Ciao! Non serve contattare nessuno, puoi semplicemente leggere i fogli informativi! In ogni caso trovi queste informazioni pure nel foglio excel linkato dall’articolo, Columbus e world nomads coprono sia le immersioni sia il lavoro non manuale, nella versione explorer di world nomads pure quello manuale. La copertura assicurativa fornita con la carta n26 è molto basica.

  • sara

    Ciao, il tuo articolo e’ molto interessante e utile. Avrei una domanda, io e il mio ragazzo abitiamo a Londra, io sono iscritta all’AIRE lui no. Posso comunque comprare la Columbus Gold Single trip per entrambi dal sito uk? Partiremo per il sud est asiatico per un mesa in Ottobre. Nel sito viene specificato che e’ solo per residenti UK. Idem nel sito italiano, e inoltre specifica che si debba partire e tornare nel proprio country of residence perche l’assicurazione sia valida. Quindi anche se lui la comprasse dal sito italiano potrebbe avere problemi perche partiamo da Londra? Sono un po confusa e non riesco a trovare una risposta sul loro sito. Grazie mille, Sara

    • ilbackpacker

      Ciao! Penso proprio che dobbiate comprare la vostra assicurazione in base al vostro paese di residenza nel caso di Columbus. Se non volete avere questo tipo di problemi fate globelink o world nomads.

  • Michele

    Ciao Nicola, fantastico il tuo sito e bravo te che hai scelto di viaggiare, penso sia una delle cose più belle da farsi quando si è giovani…… ma anche dopo :-). Vorrei chiederti un suggerimento riguardo le assicurazioni; mi recherò in Messico il prossimo mese e vi rimarrò per 6 mesi, mi sposterò in moto ( 150 cc ) che acquisterò all’arrivo. Pensavo a World Nomads o Globelink ma avendo poca dimestichezza con l’inglese ……….. quale reputi come più indicata in virtù anche del mio mezzo di trasporto? Grazie anticipatamente per la risposta.

    • ilbackpacker

      Ciao Michele! Entrambe ti coprono a patto che tu possa guidare legalmente la moto in Messico. Per quanto riguarda la lingua inglese, non preoccuparti, come scritto nella guida entrambe le compagnie offrono assistenza in italiano. Grazie per i complimenti e buon viaggio!

  • FRANCESCA

    Articolo perfetto, mi ha aiutata tantissimo! grazie 🙂

    • ilbackpacker

      Grazie a te per il commento e buon viaggio 🙂

  • Cristian

    Io viaggio all’estero una o due volte l’anno e mi trovo molto bene con AIG. Ottimo rapporto prezzo/qualità ed ottimo servizio. Utilizzata sul campo causa un brutto virus intestinale su un isola dispersa della Thailandia mi hanno aiutato in maniera eccellente.

    • ilbackpacker

      Mi fa piacere ma a mio parere per quello che offre è davvero cara e credo ci siano opzioni migliori.

  • Anna

    Ciao! Grazie mille per tutte le informazioni. Che tu sappia WorldNomads copre assistenza sanitaria anche facendo trekking nella zona dell’Everest in solitaria (senza guida)? Perché ho trovato informazioni discordanti sul sito….

    • ilbackpacker

      Ciao! Assolutamente si, se resti sui sentieri ufficiali world nomads ti copre fino a 6000 metri.

  • Elisa

    Ciao ,quale assicurazione mi puoi consigliare x l’Egitto?
    Valutando che mio padre ha 70 anni e mia madre 62, rimarranno a Sharm per 100 giorni.
    Di solito utilizzavano allianz che copriva appunto per 100 giorni ma da qualche mese hanno rivolizionato tutto.. sopra i 65 anni non coprono più di 45 giorni.
    E europ assist. Solo 90.
    Grazie

    • ilbackpacker

      Globelink, buona ed economica.

  • Roberto

    Ciao Nicola,
    Grazie per l’articolo, veramente esauriente!
    Ti ho giá scritto in un’altra sezione del tuo blog… sono Roberto e sto partendo per il Nepal. Saró lì per 18 giorni e ho intenzione di fare il trekking ABC, in 8/9 giorni… grazie anche ai tuoi consigli.
    Ora volevo confrontarmi con te riguardo l’assicurazione di viaggio. Io opterei per Columbus, anche se non copre i trekking sopra i 4000 mt… ma io rimarrei a quella quota solo per poche ore, non potendo dormire al campo base a causa della valanga di gennaio scorso che ha distrutto i lodge…
    World Nomads mi sembra un po’ troppo cara per quello che vorrei fare io, Columbus sembra che mi offra giá tanto a prezzi minori…
    Che ne pensi?
    Ciao e grazie ancora!!

    • ilbackpacker

      Ciao Roberto! Condivido la tua opinione, se vuoi risparmiare allora Columbus è una buona opzione visto che come hai detto tu si tratta solo di poche ore a più di 4000 metri. Buon viaggio e buon trekking 🙂

  • Vito Quinci

    Ciao Nicola, prima di consigliare coverwise ti consiglio di leggere tutti i commenti che ci sono su trustpilot e tripadvisor, ci ho passato una notte intera e fanno accaponare la pelle. Ottimo articolo cmq complimenti.

    • ilbackpacker

      Ciao! Purtroppo recensioni negative si leggono su letteralmente tutte le compagnie assicurative che cercano in ogni modo di non tirare fuori un soldo applicando i termini di contratto alla lettera e questo significa che spesso, nonostante il cliente creda di aver ragione, in realtà, per quanto ingiusto, non è così. Io mi limito a valutare l’offerta proposta e non avendo mai dovuto richiedere alcun rimborso non mi sbilancio, in ogni caso ti ringrazio per la segnalazione e per i complimenti.

  • Francesca Costantini

    Ciao, a breve partirò con un’amica per un viaggio “on the road” in Sud America per un totale di 5/6 mesi.Quale assicurazione ci consiglieresti? Grazie
    Francesca

    • ilbackpacker

      Ciao! Ultimamente sto usando Globelink, prezzi imbattibili e buona copertura su tutti i fronti. World Nomads e Columbus restano comunque due ottime opzioni. Buon viaggio 🙂

  • Martina

    Ciao! 🙂
    Partirò a breve Dublino per cercare lavoro (quindi, finchè non mi stabilizzerò continuerò ad avere la residenza italiana) e, percependo un reddito superiore a quello previsto per poter usufruire della sanità “”gratuita””, ho necessità di avere un assicurazione.
    Ho valutato le classiche assicurazioni esclusivamente mediche, ma hanno ovviamente dei costi molto alti e, considerando che per i primi mesi sarà un cercare di stabilizzarmi e capire come funzionerà la vita lì, non so quanto sia saggio stipulare da subito un assicurazione annuale di quel tipo.
    Pensi che possa andar bene una semplice assicurazione di viaggio?

    • ilbackpacker

      Ciao! Essendo l’Irlanda parte dell’Unione Europea dovrebbero comunque riconoscerti assistenza medica gratuita nel caso di emergenze che penso possa essere sufficiente per il primo periodo, poi nel caso riuscissi a trovare lavoro, stipulare un contratto di affitto ecc ecc da quello che ho letto al volo qui (https://relocatingtoireland.com/irish-essentials/healthcare-in-ireland/) ti verrebbe garantita la sanità pubblica come qualsiasi altro cittadino. Se vuoi avere una copertura completa fin da subito, un’assicurazione viaggio per il primo periodo è sicuramente un’opzione da considerare. Buona fortuna!

  • Giulia

    Ciao! Articolo molto interessante, grazie. A breve farò un viaggio con un biglietto di sola andata per il sud-est asiatico e Australia.. vorrei fare un’assicurazione annuale che mi dia la possibilità (nel caso in cui vi fosse bisogno) di tornare in Italia per un breve periodo e di ripartire senza far scadere l’assicurazione (anche se non mi copre in Italia). So che la Columbus non offre questa possibilità, mi avevano consigliato filo diretto ma ho letto pessime recensioni. Cosa mi consigli?
    Spero di essermi spiegata e di non essermi persa la parte in cui ne hai già parlato. Ti ringrazio moltissimo. Buona vita!!

    • ilbackpacker

      Ciao! Domanda interessante di cui non avevo mai parlato 😉 Globelink ti permette di farlo aggiungendo la copertura “return home” alle polizze globetrekkers. Come si legge sul sito:”Return Home option is an extra cover available for the long-term Globetrekkers policies”. Buon viaggio! 🙂

  • massimo

    grazie per prima cosa dell’aiuto che ci dai. io residente in italia volevo sapere se la Globelink assicura anche per viaggi in regioni italiane. facendo molto trekking in giro per l’italia volevo sapere se poteva andare bene. grazie.

    • ilbackpacker

      Ciao! Io ti consiglio l’iscrizione al CAI per questo tipo di attività.

  • Giuseppe

    Ciao, grazie mille per i suggerimenti .Nel mio caso vorrei assicurare mia figlia che dovrebbe soggiornare per studio in inghilterra per un anno.Ho visto che Globelink non stipula più polizze nuove mentre, rispetto al file, ho visto un ottimo preventivo di holins annuale che offre ad un prezzo migliore le condizioni di Columbus…Però , non essendo competente , potrei sbagliarmi

    • ilbackpacker

      Ciao! I prezzi indicati nel file sono per destinazioni fuori dall’Unione Europea. Può essere che Hollis offra prezzi più competivi nel tuo caso specifico 🙂

  • Giuseppe

    Grazie ilbackpacker per la risposta immediata; ho una correzione doverosa da fare:avevo fatto cenno ad un ” ottimo prevendito” di holins…Bene, ora posso offrire un contributo più esteso a riguardo: LASCIATE PERDERE HOLINS! Servizio clienti approssimativo, inventa coperture inesistenti e offre un servizio davvero scadente.Fermo il resto.Buon viaggio a tutti.

  • mattia

    Ciao!
    per un viaggio negli stati uniti e polinesia a luglio 2021..esiste una polizza assicurativa che copre in toto la cancellazione dei vari voli da fare?

    • ilbackpacker

      Ciao! Dipende a quanto ammontano questi voli, in ogni caso nella mia tabella si tratta della voce “annullamento viaggio”. Ricorda che l’assicurazione normalmente risponde solo in casi di comprovati motivi di salute ecc ecc (leggi per bene il foglio informativo).

  • Eva

    Grazie mille! Ho trovato l’articolo molto utile.. Sono giunta al l’indecisione tra due compagnie: columbus o assivia (parte di viaggisicuri).
    Premetto che sarà un viaggio di 12 giorni i coppia in Islanda, un viaggio esplorativo ma senza trekking o attività estreme.
    Il dilemma sono sempre le recensioni che si leggono sul web che sono sempre comunque parziali e soggettive.
    Se dovessi affidarmi alle opinioni mi assicurerei con assivia, recensioni su tripadvisor tutte stranamente positive, consigliato da qualche blogger, ma poche opinioni in generale. Cercando invece opinioni in merito a viaggi sicuri, come per tutte le altre assicurazioni, columbus inclusa, sembrano tutte da evitare come la peste.
    Sto quindi cercando di di scegliere senza lasciarmi troppo influenzare dai commenti.
    Ho letto così l’informativa di entrambe e sono piuttosto simili seppur la seconda mi sia sembrata più completa rispetto alla prima.
    Vedo che però non l’hai inclusa tra le favorite, vorrei capire meglio perché e se sto sbagliano qualcosa nella valutazione.
    Seppur la seconda mi ispira di più mi insospettisce anche il fatto che il contratto sia intestato a ergo, altra compagna, come se vi fosse un messo tra le due, approfondendo mi è sembrato di capire che viaggisicuri/assivia siano il prodotto italiano di ergo, e qui non so se ci sono altre implicazioni da considerare.
    Se in alternativa a queste conosci una compagnia ancora più azzeccata per il mio tipo di viaggio, sono aperta a tutto.
    Dovendo partire fra due settimane mi interessa che vi sia la possibilità di includere anche l’annullamento senza vincoli temporali.

    Grazie mille!

    • ilbackpacker

      Ciao! Columbus era nettamente più economica rispetto a viaggi sicuri pre covid, ora i prezzi sono molto più simili. Assivia non è menzionata nell’articolo perché in tutta onestà è la prima volta che la sento (ci darò un’occhiata) ma se come dici è molto simile a quanto offre viaggo sicuri allora non è male, se ti ispira di più vai con quella 🙂 Se c’è un assicurazione che consiglio su tutte per rapporto qualità prezzo è sicuramente Globelink, ci ho avuto a che fare per il rientro forzato causa covid lo scorso anno e personalmente li ho trovati impeccabili. Per quanto riguarda le recensioni/opinioni come dici tu purtroppo spesso sono estremamente soggettive e vengono lasciate esclusivamente da clienti scontenti che si vogliono “vendicare” quando probabilmente si sono dimenticati di leggere per bene le condizioni…In ogni caso ti ringrazio per i complimenti e buon viaggio 🙂

  • Simone

    Ciao! Io e la mia ragazza stiamo organizzando un viaggio in Perù di 4 mesi che include avventure nella giungla, trekking sulle montagne e altre attività sportive. Il nostro dubbio è sul fatto di anticipare le spese di soccorso in caso di emergenza.
    Inoltre vorremo fare del volontariato e vorremmo che coprisse anche quell’attività in caso di necessità. Tu cosa ci consigli?
    Grazie mille in anticipo

    • ilbackpacker

      Ciao, in Perù facendo trekking è davvero facile superare i 3000/3500 metri ovvero il limite di tutte le assicurazioni viaggio che conosco fatta eccezione per World Nomads che quindi vi consiglio. Se nona avete intenzione di salire così in alto oppure siete disposti a non essere coperti in queste situazione, Globelink è difficile da battere in quanto a rapporto copertura/prezzo.

  • Riccardo

    Ciao.
    Guardando il sito di World Nomads vedo che momentaneamente non assicura gli italiani… o sbaglio io?
    E se ho capito bene alcune assicurazioni non coprono le pandemie.
    Io ho un’assicurazione viaggio legata alla mia American Express (che si appoggi ad Axa). loro dicono che valutano i rimborsi covi, caso per caso e che comunque sconsigliano i viaggi non necessari.
    A fine anno volevo andare in Colombia, ma non sono sicuro di essere coperto.
    Hai qualche consiglio da darmi?
    Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao! È corretto, World Nomads ha momentaneamente sospeso la vendita. In generale, il problema in questo momento è che per la maggior parte delle assicurazioni viaggio, fanno fede le direttive del Ministero degli Esteri di riferimento, nel caso di Wolrd Nomads per esempio era quello irlandese, Columbus quello italiano e via dicendo. Se tale ministero non raccomanda di viaggiare in Colombia allora la polizza non ha copertura. Da quello che so io al momento praticamente ogni governo sconsiglia qualsiasi viaggi turistici fuori dalla maggior parte dei paesi extra europei Colombia inclusa. In sostanza, al momento andando contro le direttive del governo si rischia di non essere coperti da nessuna assicurazione. Il mio consiglio è quello di contattere le singole assicurazioni facendo presente il tuo caso specifico e vedere cosa ti rispondono.

  • Carlo

    Ciao. Che lavoro utile e dettagliato che hai fatto, complimenti!
    Se puoi vorrei mi aiutassi a capire questo: se viaggio per motivi di salute (cure dentali) in un Paese escluso dalla Farnesina dalle mete in cui si può andare per turismo (elenco E), non posso essere assicurato con un’italiana?
    Columbus riporta nelle esclusioni:
    Sono escluse dalla copertura assicurativa le richieste di risarcimento derivanti o traenti origine da […] un viaggio effettuato se l’Assicurato viaggia allo scopo di ricevere cure mediche.
    Viaggi sicuri all’incirca uguale.
    Ora mi pare che con Globelink sia diverso (e più ragionevole):
    There is no cover for any claims arising directly or indirectly from Any surgery, treatment or investigations for which you intend to travel outside of your home area to receive (including any expenses incurred due to the discovery of other medical conditions during and/or complications arising from these procedures).
    Nel primo caso sembra che non sono assicurabili i reclami che derivano dal viaggio in sé, se fatto per motivi medici, mentre nel secondo non è assicurabile ciò che deriva da quelle cure mediche e non tutto il resto.
    Forse vogliono dire la stessa cosa ed è solo scritto, almeno mi pare, male? Che ne pensi?
    Grazie mille!

    • ilbackpacker

      Ciao! Ti ringrazio per i complimenti. Da quanto riporti, traggo le tue stesse conclusioni, ovvero che Columbus non permette di assicurare in nessun caso un viaggio per motivi di salute mentre Globelink permette di farlo a patto che non si chiedano risarcimenti per motivi derivanti dall’intervento ma se per esempio ti rubassero il bagaglio l’assicurazione risponderebbe a prescindere che il viaggio fosse per motivi di salute o meno. In ogni caso ti consiglio di chiedere conferma a loro.

  • Aldo

    Ciao. Il lavoro che stai facendo è veramente encomiabile!
    Sto cercando una polizza (medica e RC) per mio figlio 21enne che andrà per scambio studi in un campus in California (San Diego) per 6 mesi.
    Al campus gli propongono un’insurance che non ha massimale illimitato (prevede compartecipazioni del 10-20%), e non costa poco (1300 dollari per 6 mesi).
    Volendo però si può andare lì con una polizza stipulata autonomamente.
    Mi sembra di capire che forse Columbus (o Globelink?) sia la più indicata, ma non vedo commenti successivi alla pandemia. Hai suggerimenti legati ad aggiornamenti in merito? Grazie mille per qualsiasi suggerimento mi potrai dare!

    • ilbackpacker

      Ciao! In generale, l’unico problema in questo momento è che per la maggior parte delle assicurazioni viaggio, fanno fede le direttive del Ministero degli Esteri di riferimento. Se tale ministero non raccomanda di viaggiare in un determinato paese, allora la polizza non ha validità. Da quello che so io, per l’Unione Europea al momento gli Stati Uniti sono finiti tra le destinazioni a rischio quindi potrebbero esserci problemi. Il mio consiglio è quello di contattare le singole assicurazioni facendo presente il tuo caso specifico e vedere cosa ti rispondono. In caso, dai un’occhiata anche a Safetywing che teoricamente non ha questo tipo di restrizioni.

  • Susanna

    Ciao! Grazie mille per le informazioni che hai raccolto, davvero un bel lavoro complimenti! A fine Gennaio partirò per l’America Latina con un biglietto di sola andata per Santiago del Cile e molto probabilmente mi sposterò anche in altri Stati, per questo sto valutando l’assicurazione SafetyWing oppure Globelink. Volevo chiederti quale mi consiglieresti considerando che la prima mi pare abbia dei massimali un po’ bassini, anche se è interessante l’assenza di franchigia, e la seconda ottima per la possibilità di estendere l’assicurazione anche mentre si è in viaggio ma prevede le franchigie.
    Inoltre per l’ingresso in Cile è richiesta un’assicurazione che contempli spese mediche COVID con massimale minimo di USD$30.000 ma in nessuna delle due assicurazioni ho trovato indicato puntualmente se queste spese sono incluse e tantomeno il massimale.
    Infine ti chiederei se sai se queste due assicurazioni prevedono il pagamento diretto delle spese oppure l’anticipo e successivamente il rimborso.
    grazie mille

    • ilbackpacker

      Ciao, ti ringrazio per i complimenti. 250000$ di massimale non sono proprio pochi però Globelink offre nettamente una copertura migliore ed è l’assicurazione che uso e consiglio. Le condizioni contrattuali di Safetywing inoltre sono cambiate (articolo aggiornato) e viene applicata una franchigia di 250$ sulle spese mediche. Le spese mediche COVID, sono spese mediche e pertanto incluse nel massimale delle spese mediche. Infine, come scritto nella guida:”Compagnie diverse hanno politiche diverse ma se si tratta di vere emergenze e ricoveri prolungati/costosi in ospedale, la compagnia assicurativa si fa praticamente sempre carico delle spese in modo diretto a patto che ovviamente si tratti di qualcosa coperto della polizza.” Globelink e Safetywing non fanno eccezione.

      Globelink:”Payment for medical treatment abroad
      If you are admitted to a hospital/clinic while abroad, the 24 hour emergency
      medical service will arrange for medical expenses, covered by the insurance,
      to be paid direct to the hospital/clinic. To take advantage of this benefit
      someone must contact the 24 hour emergency medical service for you as
      soon as possible. For out-patient treatment costing less than £200, you
      should pay the hospital/clinic yourself and claim back medical expenses
      from us on your return to your home area. Beware of requests for you to
      sign for excessive treatment or charges. If you are in doubt, please call the
      24 hour emergency medical service for guidance and authorisation of costs.”

      Safetywing:”You must submit a claim for any expenses to be paid by us. This includes treatment or services for which
      the medical provider will bill us directly. No payments will be made by us without you first submitting a
      claim.”

  • Paola

    Ottimo sito. Aggiungo la mia esperienza, purtroppo negativa, sulla Columbus perché possa servire ad altri viaggiatori
    Pessima esperienza. Assicurazione assolutamente da evitare. Non siamo potuti partire per le vacanze causa ricovero ospedaliero di emergenza di un parente (che non aveva malattie pregresse) e da mesi la compagnia ci nega il rimborso (dopo averci richiesto montagne di documenti, tra cui referti medici che abbiamo dovuto pagare e che ovviamente nessuno ci rimborserà) solo per il fatto che la compagnia aerea (una delle voci di cui chiediamo il rimborso, ma non l’unica) non risponde alle nostre richieste di fornire la documentazione del mancato volo. Insomma siamo vessati da mesi per nulla! Nemmeno l’intervento dell’associazione dei consumatori è servito a qualcosa.
    Comunque sono in buona compagnia!
    https://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g1-i11064-k7943009-Columbus_Assicurazioni_PESSIMA_esperienza-General_Discussion.html

    • ilbackpacker

      Ciao Paola, grazie per il feedback e per i complimenti. Mi dispiace per la situazione che spero vivamente tu possa risolvere. Detto questo, per quella che è la mi esperienza, purtroppo questa è la prassi e dubito fortemente la tua esperienza sarebbe stata diversa con un’altra assicurazione. Negli ultimi anni, uso e consiglio Globelink. Credo sia un’ottima assicurazione e continuo a dirlo nonostante in passato mi ci siano voluti più di sei mesi per ottenere un rimborso che proprio come te mi veniva negato perché una compagnia aerea non mi forniva la documentazione richiesta. Dopo decine di email, telefonate e mesi di attesa sono finalmente riuscito ad ottenere tale documentazione e qualche giorno dopo ho puntualmente ricevuto il mio rimborso. Allo stesso modo, in base alla mia esperienza, anche richiedere i referti medici per verificare che non ci siano patologie pregresse, che piaccia o meno, è la prassi. Per concludere, ti “sfido” a trovare una assicurazione viaggio che non abbia cattive recensioni. Purtroppo la gente ha la forte tendenza a lamentarsi quando pensano di aver subito un torto ma non sono altrettanto rapidi a lasciare recensioni positive. Buona fortuna.

  • Veronica

    Congratulazioni per il tuo sito! Davvero ho trovato informazioni molto utili. Per le vacanze di Pasqua io e mio marito andremo a Parigi per 5 giorni. Stavo dando un’occhiata alla Columbus e alla Globelink. Quale delle assicurazioni secondo te presenta una maggiore copertura per il Covid? Sto cercando qualcosa che ci copri in caso di annullamento viaggio per positività al covid e per quarantena prima della partenza (anche durante il viaggio sarebbe l’ideale). Non ho capito se la Columbus e la Globelink contemplano questi casi.

  • Pietro De Rosa

    Ciao.Vediamo se mi puoi aiutare.A febbraio partiro per il Messico e starò via qualche mese.Dato che quel paese è stato incluso nella lista (E) della farnesina e tenendo presente che nessuna assicurazione italiana ti copre,potresti consigliarmi se esista compagnia straniera che ti dia copertura assicurativa? A dire il vero,la copertura COVID,nel mio caso,non la ritengo essenziale,visto che sono iper vaccinato e che ormai questa variante omicron sia catalogata come una influenza.Piú importante la copertura medica in generale( vedi ricoveri ospedalieri) e il pagamento diretto da parte dell’assicurazione.Che consiglio mi puoi dare? Globelink potrebbe fare al caso? Oppure ci sono altre alternative? In attesa,ti ringrazio e saluto.

    Mi

    • ilbackpacker

      Ciao, stando alle faq (https://www.globelink.eu/covid-19-travel-insurance.html) Globelink tecnicamente dovrebbe coprire tutto fatta esclusione per eventuali spese legate al covid visto che il governo italiano sconsiglia la destinazione. Un’assicurazione che alcuni utenti mi hanno riferito sembri fregarsene delle direttive del governo e coprire tutto a prescindere è Safetywing. In ogni caso ti consiglio di verificare direttamente con loro. Buon viaggio 🙂

  • Antonio

    Ciao buongiorno dovrei andare con l auto qualche giorno in Svizzera. X eventuali spese d covid ed altro quale compagnia mi consiglieresti? Grazie mille x le risposte che sai a tutti

    • ilbackpacker

      Ciao, la Svizzera fa parte dell’elenco C (https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio). In base alla normativa italiana, gli spostamenti da/per i Paesi dell’elenco C sono consentiti senza necessità di motivazione. In sostanza qualsiasi assicurazione dovrebbe coprire eventuali spese senza problemi. Personalmente uso e consiglio Globelink.

  • Alessandro

    Ciao, articolo molto ricco! Complimenti, ma sono così tante che sinceramente sono andato un po’ in confusione. Io sto pensando a SAFETYWING E CHAPKA, vedo che non è citata nell’articolo. Il mio intento è fare il giro del mondo dove saranno comprese anche le attività sportive come il trekking in alta quota, attività di volontariato e lavoro con il workaway, ad esempio. Vorrei pagarla mese per mese e l’unica soluzione mi sembra Safetywing visto che funziona come netflix, ma non hanno assistenza in italiano mentre Chapka, sì. Sono davvero confuso, cosa mi consigli? GRAZIE MILLE, ATTENDO.

    • ilbackpacker

      Ciao, non conosco Chapka ma se in base alle tue necessità hai identificato queste due assicurazioni e come dici necessiti l’assistenza in italiano, credo che la scelta tra le due sia ovvia. Detto questo, se hai una vaga idea di quanto starai in viaggio potresti anche optare per un’altra assicurazione e poi nel caso ne avessi bisogno, coprire il resto della permanenza con l’already travelling di Globelink. Quest’ultima a mio parere la migliore compagnia assicurativa per rapporto qualità prezzo. In ogni caso, ti ringrazio per i complimenti e buon viaggio 🙂

  • Debora

    Ciao e grazie mille per tutte le informazioni che hai condiviso.
    Io dovrò recarmi in Canada per sei settimane e vorrei approfittarne per visitare NY un paio di giorni. Non riesco però a capire se devo fare un’assicurazione multiviaggio oppure no. Sarei interessata alla soluzione offerta da Columbus A+B+C, ciò che mi interessa è che sia il più possibile completa e che compra le spese di un eventuale prolungamento del viaggio in caso di positività al Covid prima del rientro in Italia.

    • ilbackpacker

      Ciao, l’assicurazione multiviaggio è pensata per chi cerca un polizza che copre più viaggi nel corso di un determinato periodo di tempo, solitamente un anno. Nel tuo caso si tratta di un singolo viaggio quindi non avrebbe senso. Per quanto riguarda l’eventuale prolungamento del viaggio, dai un’occhiata alle faq (https://www.columbusassicurazioni.it/assicurazione-viaggio/faq/#covid-19) o in caso contatta il supporto. Da quello che capisco io saresti coperta solo in caso di eventuali spese mediche o rientro anticipato.

  • Laura

    Ciao, ottimo lavoro di confronto, complimenti!in proposito, dovrei andare alle Seychelles nel prossimo aprile e le autorità locali chiedono una polizza che copra isolamento, quarantena e spese trattamenti x covid.quale mi consigli? Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao, ti ringrazio per i complimenti. So che Globelink copre negli scenari da te descritti ma bene o male dovrebbero farlo anche le altre assicurazioni, dai un’occhio alle faq. Ti lascio quanto scritto sul sito di Globelink. Buon viaggio 😀

      What if I am put in compulsory quarantine?
      All Globelink policies purchased prior to 16th March 2020 and those purchased from 3rd July 2020 cover necessary emergency medical expenses as a result of unforeseen injury, illness, disease and/or your compulsory quarantine for your own medical condition (not area restrictions). You must always tell the 24 hour Emergency Medical Assistance Service as soon as possible if you suffer injury, illness or disease which requires hospital admission or compulsory quarantine. They will then assist and authorise necessary costs.

  • Gio

    ciao, innanzitutto grazie mille per l’articolo, super esaustivo e super utile!!!
    domandina: io dovrò andare in colombia un mese ad agosto e vorrei fare una polizzi sanitaria+bagaglio+annullamento viaggio.
    il fatto è che io i voli li ho già comprati 1 mese fa.

    Heymondo e viaggisicuri specificano nella loro policy che per l’opzione cancellazione viaggio comprono i costi dei servizi acquistati ENTRO 48h dalla stipula dell’assicuraizone.
    quindi scemo io che dovevo farla subito dopo aver comprato i voli. 🙂
    Sai per caso di altre assicurazioni che potrebbero includermi i voli nell’opzione cancellazione anche se li ho acquistati un mese fa?
    Non capisco se Columbus e Globelink potrebbero fare al mio caso e mi sono letto tutte le loro clausole ma non trovo niente (magari tu per esprienza personale conosci questa informazione)
    Grazie mille intanto e buona giornata!!

    • ilbackpacker

      Ciao, se non specificano immagino coprano però è solo una supposizione. Mi dispiace non darti una risposta precisa ma ti consiglio di contattarli per toglierti qualsiasi dubbio. Buon viaggio 🙂

  • Alessia

    Ciao, articolo ben fatto, complimenti!
    A giugno partirò per un viaggio in Asia di circa 3 mesi, spostandomi tra Indonesia, Malesia e Thailandia, quale assicurazione mi conviene stipulare? Ho visto che la World Nomads non è più disponibile in Europa e che Globelink è disponibile solo per cittadini britannici. A questo punto cosa mi conviene fare? Columbus costa sui 300/400 euro e mi sembra davvero un prezzo esagerato, op è forse la norma che le assicurazioni costino così tanto?

    • ilbackpacker

      Ciao Alessia. Globelink non è solo per i cittadini britannici, offre copertura a tutti i residenti in Europa. È l’assicurazione che ho usato per tutti i miei viaggi recenti e anche quando ho dovuto richiedere un rimborso si è dimostrata valida. Safetywing è un’altra opzione valida ed economica. Ti ringrazio per i complimenti e buon viaggio!

  • Elisa

    Ciao!
    Informazioni chiarissime, chiedo un consiglio per il Vietnam, partiremo in 2 a settembre 17 giorni. Per un’ assistenza pronta e disponibile in tutti i casi quale suggerisci? Columbus, Viaggisicuri o Coverwise? Grazie ancora

    • ilbackpacker

      Ciao! Tutte e tre le assicurazioni offrono assistenza 24 su 24 e più in generale tutte le assicurazioni lo fanno. Tra le tre personalmente preferisco Columbus. Buon viaggio!

  • Marco

    Ciao Nicola, sarei indirizzato su Columbus o Coverwise..dalla tua esperienza, qual è la più completa anche a livello economico tra le due? Propenderei per la formula tutto incluso (sanitaria, furto, annullamento). Grazie 🙂

    • ilbackpacker

      Ciao Marco, tra le due consiglio Columbus! Buon viaggio 🙂

  • emanuele

    ciao
    mi consiglieresti una polizza comprensiva all risk compresi l assistenza/quarantena covid e franchigia autonoleggio
    grazie

    • ilbackpacker

      Ciao, ricordo che Globelink includeva anche la franchigia autineloggio ma purtroppo non più. Sono un viaggio senza portatile quindi mi è scomodo controllare. In ogni caso puoi sempre pagare qualcosa in più per il noleggio e togliere la franchigia. Per quanto riguardo il covid, come scritto nella guida, bene o male tutte le assicurazioni offrono un’ottima copertura. Buon viaggio

  • Agata

    Ciao! Grazie mille per questo super articolo, davvero utilissimo!! Tuttavia, Columbus non fa piu’ assicurazioni per residenti europei, ma solo UK-residents. Ti informo così puoi aggiornare l’articolo. Peccato, avevano dei prezzi super! Mi sapresti anche dire la differenza tra single trip e backpacker cover della Globelink? Sono indecisa! Vado in Thailandia e Vietnam e avrò solo lo zaino ma voglio essere coperta il piu’ possibile. Ti ringrazio!

    • ilbackpacker

      Ciao! Non so dove hai letto che Columbus non fa più assicurazioni per i clienti europei ma ho appena controllato e non è corretto. Se clicchi i link che trovi nell’articolo puoi tranquillamente comprare la tua assicurazione. Per quanto riguarda globelink, single trip è leggermente più più completa e tende ad offrire massimali più alti ma non c’è molta differenza. Buon viaggio! 🙂

  • Marco

    Ciao Nicola! Tu sai per caso se Heymondo, a differenza di Columbus, copre pure l’annullamento del viaggio dovuto a cause di scioperi, rivolte popolari ecc? Grazie 🙂

  • Luca

    Ciao!
    Bello che tutte le polizze consigliate siano quelle con link da affiliato, mentre quelli senza link affiliato siano descritte come così così o sconsigliate.
    Io ho viaggiato assicurato con una delle compagnie da te sconsigliate e mi sono trovato benissimo quando ho avuto bisogno

    • ilbackpacker

      Ciao, se stai mettendo in dubbio la mia trasparenza o integrità, hai sbagliato persona. Praticamente TUTTI i link che rimandano ad assicurazioni viaggio dal mio blog sono link affiliati. Lo scrivo chiaramente in ogni articolo che comprando l’assicurazione viaggio tramite uno dei link forniti mi viene riconosciuta una commissione. Per quanto riguarda l’integrità, nel corso degli anni sono stato contattato direttamente da più di qualcuna di quelle assicurazioni “così così o sconsigliate” con offerte per collaborazioni e promozioni in cambio di denaro, ho sempre rifiutato. Se scrivo che un’assicurazione (o qualsiasi altro prodotto/servizio) a mio parere è meglio di un’altra è perché lo penso e credo di dimostrarlo nella maniera più oggettiva possibile fornendo tabelle comparative. Detto questo, nel caso ci fosse bisogno di dirlo, si può avere un’ottima esperienza anche con quelle assicurazioni che non consiglio però credo che per una ragione o per un’altra ci siano opzioni migliori.

  • Denis

    Ciao!
    Grazie mille per il tuo articolo di livello altissimo si vede che è il risultato di tanta esperienza da viaggiatore o meglio backpacker, che dire l’excel TOP!

    • ilbackpacker

      Ciao, grazie a te per il commento. Buon viaggio! 🙂

  • Davide

    Ciao Nicola! Grazie per tutte le informazioni già riportate. Per un viaggio di coppia ad agosto a Zanzibar di 10 gg più safari in Tanzania di 3 gg quale assicurazione ritieni più consigliata?.. bisogna fare attenzione alle strutture mediche convenzionate che tu sappia?.. ti ringraziamo!! Davide

    • ilbackpacker

      Ciao Davide, non mi sembra un viaggio che richieda qualche particolare tipo di assicurazione, le mie raccomandazioni sono quelle che trovi nell’articolo. Per quanto riguarda le strutture mediche convenzionate, non mi preoccuperei, se si tratta di una vera emergenza, raggiungi semplicemente la struttura medica più vicina . Buon viaggio! 🙂

  • pietro

    Ciao. Grazie per le informazioni. Mi recherò in Benin per 55 giorni volontariato. Ho molti dubbi su quale assicurazione stipulare: cosa mi consiglieresti? Grazie Pietro

    • ilbackpacker

      Ciao Pietro, quali dubbi? In ogni caso, La assicurazioni che consiglio sono quelle che trovi nell’articolo, nelle tabelle excel trovi pure informazioni per quanto riguardo la copertura in caso di lavoro/volontariato.

  • Marco

    Ciao, ho letto che stipuli l’assicurazione con globelink, la quale a sua volta si appoggia su collinson group! Siccome tra le lamentele addotte dalla gente c’è il trasferimento di responsabilità verso quedt’ultima… Non sarebbe meglio affidarsi direttamente ad essa (collinson group) ?

    • ilbackpacker

      Ciao, la maggior parte dei provider si appoggia a compagnia assicurative più grosse ma non sempre conviene/è possibile saltare l’intermediario. Di fatto non viene nemmeno “mai” offerto lo stesso prodotto. In ogni caso, se la cosa ti rassicura, prova a stipulare un’assicurazione direttamente con Collinson Group. Di certo c’è che trovare un’assicurazione viaggio di cui non ci sia almeno qualche recensione negativa online è impossibile.

  • Alessia

    Grazie mille di tutto questo tuo lavoro.
    Tra 10 giorni srò tra Singapore, Malesia e Borneo per 22 giorni, e ho appena stipulato assicurazione di coppia con la Columbus.
    Grazie davvero

    • ilbackpacker

      Grazie a te! Buon viaggio 🙂

  • Antonio

    Ciao, grazie mille per quest’articolo e per il tuo lavoro. Esiste un’assicurazione che assicuri il viaggio pur avendo il biglietto di sola andata? Grazieee

    • ilbackpacker

      Ciao, in generale, viaggiare con il solo biglietto di andata non è un problema. Significa solo che il costo del biglietto di un eventuale rientro anticipato verosimilmente non ti verrebbe rimborsato perché non avevi sostenuto tale spesa in primo luogo. Se la cosa ti spaventa con Safetywing dovresti essere coperto in ogni caso ma consiglio sempre di verificare con la compagnia stessa. Buon viaggio

  • Ilaria

    Ciao, io e il mio ragazzo vorremmo girare i Sud Est Asiatico in 6 mesi, abbiamo 28/29 anni, cosa ci consiglieresti come assicurazione (vorremmo anche fare qualche lezione di Surf)
    Grazie
    PS: Il tuo blog si sta rivelando preziosissimo per la nosra organizzazione del viaggio 🙂

    • ilbackpacker

      Ciao, il surf non è considerato un’attività ad alto rischio. Praticamente tutte le assicurazioni lo includono nella copertura. Mi fa piacere che il blog vi sia utile e buon viaggio! 🙂

  • Sara

    Grazie mille per questo articolo! Stavo dando un’occhiata alla compagnia che mi convenisse di più. Che tu sappia non c’è una compagnia che offra la possibilità di coprire l’intero costo del laptop (parliamo di circa 2000 euro)?

    • ilbackpacker

      Ciao, delle assicurazioni che conosco io credo che il massimo sia 900€ con TrueTraveller Plus.

  • Franco

    Ciao e complimenti per il tuo blog!

    Hai qualche convenzione/codice sconto per stipulare un assicurazione con Globelink?

    Ho provato a chiamare per alcune informazioni con un operatore, ma mi hanno risposto in inglese dicendomi che il contatto in italiano è disponibile solo per casi di emergenza, ma quando non è emergenza? Forse è perchè ho chiamato per chiedere informazioni sulle loro polizze, non saprei…

    Inoltre, ne parli molto bene. Quali sono le tue esperienze con loro?

    Saluti!

    • ilbackpacker

      Ciao, purtroppo non ho codici sconto. Io li ho sempre contattati in inglese quando ne ho avuto bisogno sia per l’assistenza che per eventuali informazioni ma come ti hanno detto, si legge nel sito e mi hanno ribadito in passato, una volta stipulata la polizza, se chiami il team che gestisce i casi di emergenza, dovrebbe esserci qualcuno che parla in italiano (c’è pure un numero dedicato). Se la cosa non ti convince, ci sono altre opzioni valide. In ogni caso io li consiglio perché i prezzi a parità di copertura sono praticamente imbattibili e quando è stato il momento di chiedere un rimborso di quasi 3000€ si sono rivelati affidabili e mi hanno risarcito non appena ho presentato tutta la documentazione richiesta. Buon viaggio! 😀

  • Mauro

    Ciao, a fine mese partirò per 4 mesi in Sud America, sto trovando il tuo sito molto interessante!

    Quale assicurazione consigli che preveda un risarcimento in caso di furto telefono e altra tecnologia?

    Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao, i massimali per questo tipo di dispositivi sono generalmente bassi, delle assicurazioni che conosco io credo che il massimo sia 900€ con TrueTraveller Plus. Buon viaggio! 🙂

  • Silvia

    Ciao, tra circa un mese partirò dalle Canarie per fare la traversata atlantica in barca a vela e arrivare ai Caraibi. Da lì comincierò un viaggio a tempo indeterminato in Sud America (per il momento proabilmente un anno poi si vedrà!). Hai qualche assicurazione da consigliare per questo caso specifico?
    Grazie mille per tutte le preziose informazioni!

    • ilbackpacker

      Ciao! Per il viaggio che ho appena iniziato e non so quando finirà, ho deciso di optare per Safetywing. Ci sono opzioni migliori e più economiche ma non avendo una data esatta di ritorno credo sia un ottimo compromesso. Ti consiglio di fare lo stesso. Buon viaggio! 🙂

  • Silvia

    Cosa ne pensi di chapka?

    • ilbackpacker

      Se vuoi un’assicurazione “a termine” come quelle che offre Chapka ci sono opzioni migliori come per esempio True Traveller e Globelink.

  • Jessica

    Ciao, complimenti davvero un ottimo articolo !! Ti chiedo un consiglio, parto per un anno in Canada con il working holiday visa e sto valutando TrueTraveller.. tu mi sai dire se risponde subito, a livello economico, in caso di necessità o se bisogna pagare le spese e poi chiedere il rimborso?
    Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao, ti faccio direttamente il copia incolla dal sito:” Do I have to pay for my own medical bills? For any very minor outpatient treatments which you may have on your trip, you would normally pay locally and just claim it back from the insurers when you get back. If you don’t have enough money you can contact the emergency service as they are there to help. If treatment is likely to exceed £500 you will need to contact the Emergency Medical Assistance service for authorisation. Obviously any large medical emergencies are totally dealt with by the 24 hour Emergency Medical Assistance Service. For other claims, you must inform our regular claims handlers within 60 days of the date of the occurrence of any possible claim. For more information and advice about how to make an insurance claim, please go to our How to make a Claim page.”

      In sostanza, un po’ come tutte le assicurazioni viaggio, se si tratta di piccole cifre verosimilmente dovrai anticipare i soldi mentre per spese importante si occupano loro del pagamento diretto. Ti ringrazio per i complimenti e buon WHV! 🙂

  • Anna

    Ciao e complimenti per il tuo articolo. Ho una domanda da farti per il viaggio a Socotra. Quale assicurazione mi consigli per favore? Grazie mille

    • ilbackpacker

      Ciao, se vuoi avere assistenza sicura in italiano consiglio heymondo che al momento ha il 20% di sconto. Altrimenti una tra Globelink e Truetraveller. Buon viaggio 🙂

  • ELISA

    Ciao
    Per trekking in Nepal oltre i 4600 metri attualmente mi sembra di aver capito che l’unica assicurazione disponibile che copre il recupero è TRUE TRAVELER con il pacchetto EXTREME corretto?
    Grazie in anticipo :))

    • ilbackpacker

      Ciao, corretto. Buon trekking 🙂

  • Salvatore

    Ciao e complimenti per l’articolo, parto il giorno 11gennaioio 2023 per la Colombia esattamente Santa Marta e Cartagena de Indias con rientro il 09 febbraio 2023, quale assicurazione mi consigli che copra, infortuni, malattia, Covid19 senza anticipare denaro nel caso si necessita di assisenza medica e ospedaliera di qualsiasi genere. Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao, una tra Columbus, Safetywing, Globelink e True Traveller dovrebbe fare al caso tuo. Buon viaggio! 🙂

  • Virgia

    Ciao! Grazie per le dritte, ma sono ancora in confusione su quale sia meglio scegliere, in quanto tutte (e sottolineo, TUTTE), hanno recensioni negative sulla gestione delle denunce da parte di viaggiatori che hanno richiesto assistenza / rimborsi, eccetera. Dovendo andare una settimana in Marocco e non volendo incorrere in spiacevoli sorprese, quale assicurazione consiglieresti? Ringrazio in anticipo per la risposta 🙂

    • ilbackpacker

      Ciao, credo ti sia risposta da sola 🙂 Purtroppo la gente ha la tendenza a lasciare recensioni solo nel momento in cui pensano di aver subito un torto e pertanto si legge per lo più di esperienze negative. Solitamente queste persone non sanno nemmeno cosa è coperto o meno dalla polizza o pretendono rimborsi senza presentare la documentazione necessaria. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese, evita di fare lo stesso. Le assicurazioni che consiglio sono quelle che trovi nell’articolo. Buon viaggio 🙂

  • Dario

    Ciao dovrei partire per il Sud est asiatico per un paio di mesi.Che assicurazione consigli oltre a World nomads che non si puo fare più per i residenti in italia.Ero orientato su Saftey Wings o Coverwise ma ho letto parerei discordanti.Secondo la tua esperienza è meglio scegliere la Columbus vado più sul sicuro?

    • ilbackpacker

      Ciao, purtroppo la gente ha la tendenza a lasciare recensioni solo nel momento in cui pensano di aver subito un torto e pertanto si legge per lo più di esperienze negative. Solitamente queste persone non sanno nemmeno cosa è coperto o meno dalla polizza o pretendono rimborsi senza presentare la documentazione necessaria. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese, evita di fare lo stesso. Le assicurazioni che consiglio sono quelle che trovi nell’articolo. Nello specifico, per chi se la cava con l’inglese, consiglio True Traveller e Globelink. Per chi preferisce un’esperienza tutta in italiano, consiglio HeyMondo. Buon viaggio 🙂

  • Vito

    Ottimo articolo. Se posso darti un suggerimento, aggiungerei due dettagli per me importanti e che differenziano molte polizze: la copertura di catastrofi naturali e per quanto riguarda “ricerca e soccorso” la copertura di zone remote e mezzi speciali (non tutte la comprendono).

    • ilbackpacker

      Grazie per il feedback 🙂

  • ALAN

    Grazie Nicola proprio quello che cercavo…..noi partiamo per 65 giorni nel sud-est asiatico, ho visto il tuo foglio excel delle assicurazioni, tu con chi avevi stipulato ? volevo fare una multiviaggio ma il massimo sono 60 giorni di vacanza con Heymondo e quindi nulla…..volevo sapere se ti ricordi con chi avevi fatto tu, grazie.

    • ilbackpacker

      Ciao, sono stato in sud est asiatico in tre diversi occasioni e ho sempre usato un’assicurazione differente. Al momento ho safetywing perché non sapevo quanto a lungo sarei rimasto in viaggio ma con delle date precise, le assicurazioni che consiglio sono Globelink, Truetraveller e HeyMondo. Buon viaggio! 🙂

  • Luna

    Articolo utilissimo! Complimenti!
    Sto cercando dei consigli in merito all’assicurazione da stipulare per viaggiare tranquillamente in Perù e Bolivia.
    Purtroppo sto riscontrando problemi a causa della clausola di mancata copertura se si viaggia in Paesi in cui è sconsigliato andare da parte della propria Autorità pubblica nazionale ( e su viaggiaresicuri è ancora presente l’avviso, nonostante la situazione in Perù sia abbastanza tranquilla a detta dei numerosi viaggiatiori che ho contattato, agenzie, giornali, autorità locali, e solo nella zona di Puno vige ancora lo stato d’emergenza).
    Per caso conosci qualche assicurazione, anche straniera, che non crea questi problemi?
    Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao, so che in passato Safetywing non faceva problemi con la questione covid nonostante fosse sconsigliato viaggiare, prova a sentiere cosa dicono. Ti ringrazio per i complimenti e ti auguro buon viaggio 🙂

  • Luca

    Ok, ora sono ancora più confuso. Tra l’altro dovresti spiegarmi come mai reputi così importante la rc in una polizza viaggio: uno dovrebbe avere la propria rc per tutto l’anno, non per 15 giorni di vacanza. è molto più probabile che ti succeda qualcosa durante la vita di tutti i giorni.
    Calcolare i rischi è il mio mestiere.

    • ilbackpacker

      Ciao, confuso da cosa? Per quanto riguarda la responsabilità civile, credo ti sia risposto da solo..

  • Maria Elisabetta Boserman

    Buongiorno avrei bisogno di un suo consiglio.Ho 83 anni e desidero fare assicurazione x viaggio malattie ed infortuni.dal1 /11/23 al 30/03/24 crociera a dubai + 90 gg in kenya. Esiste qualche compagnia? Grazie mille e complimenti

  • Silvia

    Ciao!! Grazie per i preziosi consigli!! Noi partiremo a settembre per il Madagascar … ma come fare ad usufruire dello sconto su Heymondo? Hai un codice?
    Grazie!
    Silvia

    • ilbackpacker

      Ciao Silvia! Se clicchi sul link il codice viene applicato in automatico. Buon viaggio 🙂

  • Robert

    Dopo lungo spulciare tra le varie condizioni di assicurazione predisposte dalle diverse compagnie qui consigliate mi sono orientato per Heymondo.
    Vado per fare l’assicurazione per me e i miei familiari e – amara sorpresa – non posso inserire per intero il cognome (doppio cognome) dei miei figli perché superiore a venti caratteri (per il mio, invece, non ci sono stati problemi).
    Ovviamente il tutto succede di sabato e – scopro a questo punto – l’assistenza (peraltro neppure telefonica) viene offerta solo durante i giorni feriali dalle 9.00 alle 18.30. Quindi tutto bloccato sino a lunedì in attesa di risposta.
    Al di là di tutto, dando per scontato che si tratti di un’assicurazione seria e competitiva, lascia alquanto perplessi che nel 2023 la banca dati di cui sono dotati non consenta di inserire nel campo “cognome” più di 20 caratteri. E uno che ha un cognome di 23 caratteri che deve fare? Mah!

    • ilbackpacker

      Evidentemente non ci sono molte persone con un cognome di oltre venti caratteri o che decidono di optare per un doppio cognome. Buon viaggio! 🙂

  • Monica

    Buongiorno Nicola, non potevo trovare un articolo migliore di questo per capire il mondo delle assicurazioni viaggio! Fino ad ora a mia figlia ho stipulato online AEON STUDENTI ma i primi di agosto partirà in viaggio per 6 mesi, girando alcuni paesi dell’Asia, a volte come turista e altre volte lavorando come volontaria. Potresti darmi qualche consiglio con chi stipulare una assicurazione a copertura totale? Grazie mille in anticipo.

    • ilbackpacker

      Ciao Monica, se tua figlia non ha problemi con l’inglese consiglio Truetraveller altrimenti Heymondo.

  • VENUS

    Ciao!!!! Grazie mille per l’articolo esaustivo! Ho intenzione di viaggiare nel Sud Est Asiatico per un periodo medio-lungo e sono indecisa tra Safety Wing e HeyMondo! Con l’inglese non ho problemi, Safety Wing mi ha colpito per il discorso della franchigia deducibile ma ho notato che non prevede un rimborso in caso di smarrimento, scippo o perdita del bagaglio mentre sei in viaggio. Considerando questo fattore, HeyMondo potrebbe essere più interessante ma non sono convinta del 5% della franchigia in caso di incidenti personali. Cosa ne pensi? 🙂 Grazie mille!

    • ilbackpacker

      Ciao, personalmente do sempre meno valore alla copertura del bagaglio visto che ci sono sempre limiti notevoli per singolo oggetto e nel mio caso specifico tra computer e attrezzatura fotografica sarebbe comunque un bagno di sangue. In sostanza, credo sia importante scegliere l’opzione che più ti fa sentire tranquilla, qualcosa che solo tu puoi sapere. Detto questo, perché non considerare Truetraveller visto che te la cavi con l’inglese?

  • Andrea

    Bellissimo articolo con tanti consigli utili su come orientarsi. Dovrei andare in Nepal verso novembre e sto cercando un’assicurazione che copra sia la parte delle spese mediche, eventuale rientro anticipato e responsabilità civile, ma anche la parte di ricerca e recupero con copertura dell’attività di trekking fino a circa 6.000 mt, ho provato a cercare ma le assicurazioni si fermano ad un trekking con altitudine circa di 4500 mt. Conosci qualche assicurazione da consigliare? Grazie mille

  • Giovanna

    Ciao, è da un po’ di giorni che cerco di fare chiarezza sulle differenze fra le varie compagnie.. non mi sembra molto chiaro leggendo le condizioni generali delle polizze se il pagamento delle spese mediche è diretto o se viene rimborsato, sapresti aiutarmi? Soprattutto per quanto riguarda Colombus, Frontier, Hey Mondo. Che mi sai dire invece dell’assicurazione che si può fare con Revolut?

    • ilbackpacker

      Ciao, non è chiaro perché dipende dalla situazione. In generale, le spese vengono rimborsate ma il pagamento diretto può subentrare nel caso di un ricovero lungo o comunque una situazione per la quale vengono presi accordi diretti tra l’assicurazione viaggio e l’ospedale di turno, compagnia aeree ecc ecc. Buon viaggio! 🙂

  • gloria paoli

    Ciao Nicola.. Vorrei chiederti un consiglio tra un mese andrò in Nepal da sola. Andrò a fare il circuito dell’Annapurna. Quale agenzia assicurativa italiana mi consigli?

    • ilbackpacker

      Ciao Gloria, non conosco alcuna agenzia assicurativa italiana, che sappia io l’unica opzione è TrueTraveller.

  • maurizio

    Grazie per il gran bel lavoro , volevo aggiungere che alcune assicurazioni , come per esempio Coverwise , non ti assicurano se non sei sano come un pesce (bisogna leggere attentamente le clausole ) , io ho la pressione alta e non mi hanno rinnovato l’annuale , poi avviso per i motociclisti ,leggete anche qui sempre le clausole , dovendo fare un polizza che comprenda l’utilizzo della moto mi sono informato e per esempio AIG copre solo se l’incidente non è dovuto a una violazione ,da parte dell’assicurato, del codice della strada (esempio non dai la precedenza) , Columbus copre solo se la moto ha una cilindrata massima di 125 cc , Ergo mi ha confermato che copre ovviamente escluse competizioni .

    • ilbackpacker

      Ciao, assolutamente d’accordo con quanto dici. Io cerco di dare una panoramica sulle varie opzioni ma leggere per bene le clausole e contattare l’assistenza in caso di dubbi è fondamentale ai fini di evitare spiacevoli sorprese. Ti ringrazio per i complimenti e il commento costruttivo. Buon viaggio! 🙂

  • Daniele

    Ciao,
    ho scelto Columbus per um viagfio in Thailandia e Laos, ma poi honscoperto che la responsabilità civile non conmprende la guida di veicoli a motore, neanche ciclomotori. Credo sia un limite non da poco, perchè affittare un motorino può essere comodo. Che tu sappia, tra le assicurazioni che supportano il call center in italiano chi garantisce questa copertura?

    • ilbackpacker

      Ciao, prova a sentire Heymondo. Buon viaggio

  • Luca

    post fatto da chi non sa nulla di polizze e ha letto (forse) qualche tabella riassuntiva.
    non conosce i sottoscrittori, non conosce gli intermediari e mette polizze di bassissima qualità tra le migliori.
    Ottimo per confondere

    • ilbackpacker

      Grazie per il feedback costruttivo, davvero molto utile.

  • Carla

    Ciao
    Sono in procinto di partire per un viaggio in India e ho visto che se faccio un upgrade con la carta Revolut include un assicurazione di viaggio con xcover
    Che ne pensi?
    Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao, per viaggi inferiori ai 90 giorni è una buona soluzione. La copertura sotto certi aspetti non è completata tanto quanto una classica assicurazione viaggio ma credo sia comunque più che sufficiente nella maggior parte dei casi. Buon viaggio! 🙂

  • Norman

    Ciao,
    Devo dire che trovo questa pagina estremamente utile, forse la migliore che abbia trovato finora. Mi rivolgo a voi per chiedere un parere, anche considerando quanto è stato discusso nei commenti.
    Io e la mia compagna stiamo pianificando una vacanza di 22 giorni in Indocina, visitando Vietnam, Laos e Cambogia. Sarà un viaggio misto, che includerà visite ai templi e trekking guidati. Stiamo valutando quale tipo di assicurazione potrebbe essere più adatto, considerando le seguenti priorità in ordine di importanza:
    Assistenza sanitaria (spese mediche con pagamento diretto, ricoveri in ospedale, ecc.)
    Copertura in caso di infortunio durante il viaggio;
    Eventuali compensazioni per ritardi dei voli
    Protezione da furti
    Considerazioni sulla franchigia
    Copertura per un rientro anticipato
    Responsabilità civile
    Grazie mille!

    • ilbackpacker

      Ciao, Heymondo dovrebbe fare al caso vostro, potete includere tutte le coperture che desiderate e pure togliere la franchigia. Un’altra opzione è truetraveller ma la sconsiglio nel caso vogliate un’esperienza tutta in italiano. Buon viaggio! 🙂

  • Norman

    Grazie mille per il tuo feedback.
    Secondo te Globelink potrebbe anche andare bene?
    buona giornata!

    • ilbackpacker

      Certo! È un’altra ottima opzione che consiglio.

  • Norman

    Oook Grazie mille! Davvero! E ottimo lavoro!

    • ilbackpacker

      Figurati, buon viaggio! 🙂

  • Martina

    complimenti per l’articolo davvero utile!!!
    ho in programma un viaggio in filippine e Cambogia di 23 giorni. sono indecisa tra Columbus e Heymondo, quale mi consigli?
    la mia priorità è l’assisenza sanitaria. anche Columbus ha il servizio clienti in italiano?
    grazie in anticipo

    • ilbackpacker

      Ciao, anche Columbus ha il servizio clienti in italiano ma Heymondo è più conveniente e non offra niente di meno. Buon viaggio! 🙂

  • Gianni

    Ottimo articolo, anche se non sono pienamente d’accordo su tutti gli aspetti che hai trattato. Purtroppo ci sono compagnie assicurative che rifiutano le richieste di rimborso, confidando nel fatto che quasi sempre l’assicurato risiede in un luogo distante dai propri uffici, o in un altro paese.. Quindi bisogna anche cercare di farsi un’idea della effettiva affidabilita spulciando tra i feedback. Allianz, ad esempio, che è tra quelle che sconsigli, è una garanzia quanto a serietà e tempestività nell’assistenza..

    • ilbackpacker

      Ciao, capisco il tuo punto di vista ma personalmente non sono d’accordo. Con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio l’affidabilità di Allianza, ma usare la presenza di un ufficio fisico come discriminante per la scelta sarebbe un po’ come decidere di pagare un canone mensile per il proprio conto corrente in una banca fisica invece di affidarsi ad un conto online a zero spese. Chiaramente invito chiunque a fare le proprie ricerche e trarre le dovute conclusioni ma proprio come credo ci sia più di qualche banca online seria, credo anche ci sia più di qualche compagnia assicurativa seria senza uffici sul territorio. Buon viaggio! 🙂

  • Anna Izabella

    Ciao e grazie mille per un ottimo articolo sul assicurazioni. Ho una domanda da farti. Cerco una assicurazione per un viaggio a Socotra. Mi puoi consigliare qualcosa? Lo so che parecchie non fanno perché isola appartiene paese Yemen. Grazie mille Anna

    • ilbackpacker

      Ciao, Safetywing dovrebbe coprire ma meglio confermare. Buon viaggio! 🙂

  • Laura

    Ciao, devo partire per un mese in Argentina. Quale assicurazione consigli che copra un po’ di tutto e con assistenza in italiano ? Grazie mille

    • ilbackpacker

      Ciao, ti consiglio Heymondo. Buon viaggio! 🙂

  • MONICA

    Ciao Nicola,
    ho letto il post con molto interesse in quanto partirò a fine gennaio con un volo di sola andata per circa un anno e, da quanto ho visto, le assicurazioni che coprono questo tipo di viaggi sono veramente pochissime. Heymondo fa questo tipo di copertura ma i massimali sono veramente miseri e per le assicurazioni “lunga permanenza” non è possibile aumentarli; anche True Traveller fa coperture per viaggi di sola andata ma è tutta completamente in inglese e per me al momento è un problema. Per caso hai qualcos’altro da consigliarmi? grazie mille ciao Monica

    • ilbackpacker

      Ciao Monica, hai ragione, purtroppo le opzioni per chi parte con un volo di sola andata non sono molte. Oltre a quelle da te nominate, che sappia io, le uniche altre due soluzioni sono Safetywing e Genki ma entrambe sono pensate per chi si sente a proprio agio con l’inglese. Mi dispiace non esserti utile. In ogni caso ti auguro buon viaggio! 🙂

  • Rocco

    Ciao Nicola!
    sto organizzando un viaggio in India di 6 mesi e ho utilizzato spesso il tuo blog. E’ stato molto utile e prezioso. Essenziale e semplice da leggere, senza troppi fronzoli. Ottimo lavoro, complimenti!
    Volevo fare notare che ho appena acquistato la polizza TrueTraveller e alla fine ho scoperto con piacere che include anche situazioni mediche pre-esistenti, e permette anche di selezionare esattamente quale patologia o condizione, a cui seguono domande mirate, per poi aggiungere un piccolo sovrapprezzo e dunque essere coperti anche in caso di una recidiva o peggioramento. Non copre casi di malattie terminali o l’eventualita che il medico abbia espresso parere contrario al viaggio, ma per il resto mi pare parecchio inclusiva!
    Lo scrivo perchè per me era importante e penso che sicuramente possa essere interessante per altre persone. Infatti non è facile trovare un’assicurazione che copra situazioni pre-esistenti, non per viaggi lunghi.

    Grazie mille e buon viaggio!
    Rocco

    • ilbackpacker

      Ciao Rocco, ti ringrazio per il commento, credo proprio siano informazioni che possono tornare utili anche ad altri lettori. Grazie per i complimenti e buon viaggio! 🙂

      Nicola

  • Anna maria

    Ciao grazie per l esaustiva ricerca! A tua conoscenza potresti spiegarmi il perché Coverwise che resta anche per me completa ,pur essendo coperta da Axa, comparando lo stesso preventivo x l Europa Axa è più cara di Coverwise? Grazie

    • ilbackpacker

      Ciao, non te lo so dire con certezza ma immagino che Axa facccia solo da “garante” ma è il team di Coverwise ad elaborare il proprio modello di rischio e fare quindi i loro prezzi. Buon viaggio! 🙂

  • paolo

    ciao navigando in internet mi ero salvata questo link molto esaustivo per argomento “assicurazioni di viaggio” adesso avrei bisogno di un tuo consiglio, ho appena scoperto che Columbus con cui sono assicurato da anni con polizza annuale non copre la tipologia di viaggio che a me interessa e che sto facendo da una decina d’anni, e cioè il cicloturismo in paesi piu’ o meno remoti (sono stato in Cambogia, in Vietnam, In Armenia, In Georgia; in Laos in marocco, in Sudafrica e altri ancora ) – sapevo che il ciclismo svolto a livello professionale non era incluso ma ho purtroppo scoperto che anche quello “normale” non viene assicurato a meno che sia di durata max di 3 giorni , durata estensibile a 7gg max con un supplemento monetario. Durante l’ultimo viaggio fatto in Tailandia un mio compagno di viaggio (anche lui assicurato Columbus) è caduto dalla bici e ha avuto necessità di cure mediche con relative spese, le stesse non sono state rimborsate in quanto il viaggio in bici aveva una durata di 25 gg – vista la tua esperienza hai qualcosa da consigliarmi ? grazie mille Paolo

    • ilbackpacker

      Ciao, ottima domanda. Ti invito a confermare con le varie compagnie assicurative ma da quanto capisco, Heymondo include il cicloturismo nelle attività del gruppo A e pertanto è incluso in tutte le sue polizze purchè non siano configurabili come gare/tornei/allenamenti/prove, non siano svolte a livello
      professionistico, vengano effettuate all’interno delle linee guida previste e con l’utilizzo di tutte le attrezzature di sicurezza eventualmente raccomandate. Truetraveller dovrebbe coprire questa attività aggiungendo “extreme pack” mentre Globelink dovrebbe coprire con qualsiasi delle loro polizze a patto che:”Must be on recognised roads, not in competition or racing, wearing a safety helmet at all times.”. Ho controllato solo queste però sono certo ci siano altre opzioni. Buon viaggio! 🙂

  • Divine Rebelgirl

    ma dove hai letto che aig su un multitrip ti fa fare un singolo viaggio lungo?
    forse potresti accennare che Europe assistance sul multitrip fa singoli viaggi fino a 90 giorni.

    io delle straniere non mi fido, continuano a prenderti i soldi sulla carta ed è già uno stress che NESSUNA assicurazione ha la linea d’emergenza whatsapp o simile anche in italiano, figuriamoci in inglese…

    ciao.

    • ilbackpacker

      Ciao, credo proprio che AIG abbia cambiato le condizioni della polizza multiviaggio. Ho provveduto ad aggiornare l’articolo inserendo anche il fatto che Europe Assistance copre viaggi fino a 90 giorni con la multiviaggio. Ti ringrazio per la segnalazione. Per quanto riguarda le compagnie assicurative straniere, personalmente ho avuto solo esperienze positive e in ogni caso sono spesso regolate dagli stessi enti che regolano quelle italiane. I modi per mettersi in contatto con il team di supporto di certo non mancano e in ogni caso se si tratta di una vera emergenza faresti meglio a preoccuparti di contattarli in un secondo momento. Buon viaggio! 🙂

  • Divine Rebelgirl

    ma… genki non sono altro che dei Brooker…
    l’assicurazione è una certa dr-walter tedesca (ancora capisco cosa c’entra Allianz), i prezzi infatti sono gli stessi…

    o anticipi, o pagano loro se usi i medici che trovi sull’app semisconosciuta air doctor e se ti ricoveri è la struttura che deve chiamare l’assicurazione…

    • ilbackpacker

      Quindi?

  • Divine Rebelgirl

    quindi che ci fa il simbolo Allianz sul sito? l’app air doctor non ha che la mia recensione, non c’è nessun medico disponibile, ma ufficialmente non è colpa delle assicurazioni che quindi non anticipano nessuna spesa. se ti presenti in ospedale/clinica con questa assicurazione, alla meglio verranno truffati anche loro. più probabile che hanno la lista delle assicurazioni affidabili e che pagano.

    • ilbackpacker

      Genki è un intermediario come tanti altri, in questo caso sono un intermediario della compagnia assicurativa dr-walter che a sua volta usa Allianz come “risk carrier”. Penso sia questo il motivo per il quale compare il simbolo di Allianza sul sito. L’app Air doctor viene usata per il prodotto “Genki Resident” e non “Genki Explorer”. Per emergenze e ricoveri vengono offerti pagamenti diretti tramite MD Medicus e Global Excel.

  • Divine Rebelgirl

    a me l’operatore ha scritto che il pagamento diretto era solo tramite air doctor per “explorer”… che non ha recensioni, praticamente non ha dottori, non c’è nessun pagamento diretto praticabile. io vedo un’evidente frazionamento delle responsabilità allo scopo di non cacciare un centesimo. anche safetywing dovrebbe rimborsare da… Turks and Caicos (ma non per i residenti USA)… ma chi ce crede… comunque sia su trustpilot la verità sta uscendo fuori se uno cerca bene…

    • ilbackpacker

      In realtà qualche mese ho conosciuto un ragazzo inglese coperto da Safetywing che dopo un incidente stradale nel nord della Thailandia è stato trasferito, ricoverato e operato a Bangkok al Burumgrad, il tutto è stato organizzato e pagato dall’assicurazione. Sarei inoltre curioso di capire per quale assicurazione viaggio non sia ancora uscita la verità su Trustpilot o in altre parole, non ci fossero delle recensioni negative. Detto questo, nessuno ti obbliga a scegliere un’assicurazione viaggio invece di un’altra, tantomeno il sottoscritto.

  • Divine Rebelgirl

    purtroppo un assicurazione è sempre meglio farla… aggiorna Europe assistance, scrivi che fa prezzi pii bassi per massimali più alti solo per i francesi… l’ho segnalata anche all’ivass, non credo sia legale vendere in UE lo stesso prodotto con coperture migliori per i cittadini di una sola nazione.

    • ilbackpacker

      Ti ringrazio per la segnalazione ma non credo sia importante ai fini dell’articolo.

  • Divine Rebelgirl

    insomma… due contraenti, un francese e un italiano nella stessa fascia geografica di copertura: l’italiano non può comprare online lo stesso prodotto assicurativo del francese… al francese 1.000.000 di massimale per spese mediche e 4milioni di responsabilità civile; all’italiano 300.000 e 250.000…

    sostanzialmente, Europe assistance viola l’articolo 21 della CEDU…

    e al francese attualmente gli fanno anche 40€ di meno (ma questo non è grave, sono liberi di fare il prezzo che vogliono): puoi verificare sul sito Europe assistance Francese, io ho fatto la PEC all’ivass e a un giornalista famoso (ma pur sempre sciacallo).

    comunque il panorama è desolante, le assicurazioni imbrogliano tutte, ci sono tanti dettagli di cui sembra che eviti di affrontare…

    heymondo spagna fa comprare agli italiani, la multiviaggio è a 90 giorni, ma cambia l’assicurazione…

    imbrogliano tutte le compagnie, è un vero e proprio cartello della truffa.

    • ilbackpacker

      Ti invito a scrivere un articolo con tutti i dettagli che evito di affrontare così da offrire una visione completa del panorama desolante di cui parli. Quando lo avrai fatto girami pure il link che magari lo condivido 🙂

  • Divine Rebelgirl

    sembra che vanti il possesso di un blog… tu hai viaggiato molto più di me, ti stimo, ma dare fastidio ai poteri forti non significa scrivere la verità qui… più che altro, aiuteresti i viaggiatori…

    all ivass non girano neanche le mazzette, hanno creato ina miriade di assicurazioni che ormai non le controlla più nessuno…

    io su base 0, a questa conclusione sono arrivato… non puoi proporre assicurazioni con sede a Turks and Caicos, con app di supporto che non isa nessuno, non c’è proprio approfondimento… per esempio sul fatto che spesso è necessario tornare nel comune di residenza dentro le date di copertura della polizza, forse è per questo che oltre i 90 giorni i costi schizzano…
    oppure sui limiti dell’assistenza prevendita dei broker, che alcuni dettagli neanche li conoscono…

    io per miei programmi personali credo che farò Frontier/ima e se continuo heymondo.pt/ima (a proposito, fanno anche la multiviaggio a 90gg ima!)

    • ilbackpacker

      Buon viaggio! 🙂

  • Isotta

    Ciao! grazie per l’articolo utilissimo! secondo te per un viaggio di 2 mesi filippine e Indonesia meglio True Traveller o GlobeLink?

    • ilbackpacker

      Ciao, io preferisco True Traveller. Buon viaggio 🙂

  • Stefano

    Ciao Nicola,
    davvero complimenti per il tuo sito e per le utilissime informazioni.

    Sto programmando un viaggio a lunga scadenza (indicativamente almeno un anno/anno e mezzo) attraverso l’Asia, Australia e Nuova Zelanda. Vorrei fare anche volontariato/workaway. Leggendo il tuo articolo dunque la migliore opzione sarebbe:
    Inizialmente faccio una assicurazione con Globelink/Truetraveller/Heymondo per un certo periodo di tempo. Poi continuo rinnovando mensilmente con Safetywing oppure rinnovando Globelink/Truetraveller/Heymondo sfruttando l’opzione “already traveling”. Che ne pensi?

    Ti chiedo però dei chiarimenti a riguardo:
    – le assicurazioni con modalità “already traveling” le posso rinnovare quante volte voglio? Oppure solamente una volta?
    – con Safetywing il massimale per le spese mediche è parecchio inferiore rispetto alle altre assicurazioni. Non è troppo basso? Sulla base di cosa si può ritenere comunque accettabile?
    Grazie e Buon Viaggio!

    • ilbackpacker

      Ciao Stefano, stipulare un’assicurazione per un certo periodo di tempo quando ti trovi ancora a casa è indubbiamente la scelta più economica, con Truetraveller puoi arrivare a 18 mesi. Nel caso decidessi poi di stipulare una polizza “already travelling” che sappia io non c’è limite al numero di rinnovi con nessuna delle compagnie assicurative.

      Il massimale per le spese mediche di SafetyWing è di fatto parecchio inferiore rispetto ad altri prodotti, personalmente credo sia comunque più che sufficiente tanto che è l’assicurazione con cui sto viaggiando al momento. Sono di questa opinione perché anche negli Usa dove l’assistenza sanitaria è considerata la più cara al Mondo, un’operazione chirurgica complessa alla colonna vertebrale che potrebbe essere necessaria in seguito a una caduta non dovrebbe costare più di 150000$. In altri paesi credo sia davvero dura anche solo avvicinarsi a cifre simili per qualsiasi tipo di intervento che non sia un trapianto di organi. Detto questo, avere un massimale più alto di certo male non fa e se la cosa ti fa stare più tranquillo non sarò di certo io a farti cambiare idea. Ti ringrazio per i complimenti e ti auguro buon viaggio! 🙂

  • Mirko

    Ciao Stefano,
    Grazie mille per l’articolo, queste informazioni sono davvero utilissime!
    Se volessi migliorare ulteriormente il foglio Excel suggerisco di aggiungere una riga per capire se l’assicurazione copre o meno malattie pregresse.
    A presto

    • ilbackpacker

      Ti ringrazio per il feedback. Conto di aggiungerla nei prossimi giorni. Buon viaggio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

*