I migliori 40 lavori per guadagnare viaggiando

Girare il mondo lavorando è il sogno di molti. Ci sono un sacco di possibilità per farlo e tutti i lavori elencati sotto rientrano in qualche modo dentro una delle seguenti categorie.

  • Lavori per i quali devi viaggiare: Sono tutti quei lavori che ti obbligano a viaggiare, come per esempio il pilota di aerei, ma che purtroppo potrebbero non offrirti la libertà che stai cercando.
  • Lavori da nomade digitale: Sono quei lavori che ti consentono di lavorare dove, ma soprattutto quando vuoi. Spesso richiedono del tempo per mettere in piedi il sistema, ma una volta avviato garantiscono la massima libertà.
  • Lavori occasionali: Molti dei lavori che i viaggiatori fanno sono occasionali e di bassa manovalanza ma di sicuro una fonte di sostentamento per i propri viaggi. Ristorazione e agricoltura sono i settori principali ma i lavori possono essere estremamente vari e spesso impensabili!

I migliori lavori per viaggiare nel 2018

Alcuni lavori sono delle vere e proprie carriere lavorative mentre altri sono semplicemente dei “modi” per viaggiare low cost , scegli con cura!

1. Fare soldi con un blog

Avere un blog di successo è probabilmente uno dei migliori modi per guadagnare viaggiando. Ti dà la possibilità di lavorare ovunque tu voglia e continuare a viaggiare, a patto che tu abbia di tanto in tanto una connessione internet per mantenere il blog aggiornato.

Tuttavia, avere un blog che guadagni abbastanza soldi per finanziare i tuoi viaggi non è facile e soprattutto far crescere il tuo blog fino a quel punto non è un processo veloce.

È bene ricordare che non devi per forze essere un travel blogger, puoi aprire un blog su qualsiasi argomento per avere comunque la possibilità di girare il mondo lavorando.

Come guadagnare con un blog.

Guadagnare grazie a un blog.

2. Social media manager

Ci sono un sacco di compagnie che preferiscono delegare la gestione dei propri social network a persone esterne all’impresa. Diventa un esperto e con un paio di clienti potresti guadagnare davvero bene.

3. Esperto SEO

Seo è probabilmente la cosa più importante ai fini di avere successo online, puoi fare davvero un sacco di soldi se hai una conoscenza approfondita di SEO. Diventa un esperto in materia e vendi i tuoi servizi a persone o aziende che ne hanno bisogno, mentre ti trovi ovunque nel mondo.

Come diventare un esperto SEO.

4. Sviluppatore web

Proprio come Seo e Social media manager, molte aziende si affidano a consulenti o ditte esterne quando è il momento di mettere mano al proprio sito o crearne uno da zero. Diventare uno sviluppatore web richiede ovviamente del tempo ma una volta raggiunto un certo livello di conoscenza è indubbiamente possibile lavorare viaggiando.

Come diventare uno sviluppatore web.

5. Programmatore

Un po’ come lo sviluppatore web, si tratta anche qui di imparare un linguaggio di programmazione per poi vendere i proprio servizi da freelancer. Appartengono a questa categoria sviluppatori di software, applicazioni, giochi ecc ecc.

Impara a programmare e lavora viaggiando.

6. Dropshipping

Il dropshipping consiste nello spedire prodotti a clienti normalmente in Europa o Usa facendoli arrivare da qualche posto estremamente economico come per esempio la Cina.

Il modo più semplice per farlo è probabilmente appoggiandosi alla logistica di Amazon.

Guida introduttiva al dropshipping.

7. Fare trading

Fare trading cioè la compravendita online di strumenti finanziari può essere estremamente eccitante ma allo stesso tempo davvero snervante.

C’è la possibilità di fare tanti soldi in poco tempo così come perderne un sacco, se hai dei soldi che puoi permetterti di perdere allora vale sicuramente la pena provare.

Come iniziare a fare trading online.

8. Istruttore di Sub

Diventare un istruttore di sub qualificato è sicuramente un investimento non da poco, parliamo di circa 3000/4000 euro, ma può indubbiamente essere uno dei lavori più belli al mondo che ti permette di viaggiare. Puoi aspettarti di guadagnare fino a 1500€ al mese con l’alloggio spesso compreso. Tieni presente che essendo un lavoro stagionale in molti Paesi potresti dover cambiare destinazione seguendo la stagione.

Come diventare un subacqueo professionista.

Fare il maestro di sub per vivere in paradisi tropicali mentre si lavora.

9. Insegna all’estero

Insegnare inglese è di gran lunga uno dei lavori preferiti dai viaggiatori di tutto il mondo. In molti Paesi è ben pagato e la richiesta è altissima. Nonostante per i non madre lingua possa essere più difficile ottenere un lavoro simile, per potersi candidare a molte posizioni si richiede il solo TEFL. Nel caso l’inglese non sia il tuo forte esiste anche la possibilità di insegnare italiano all’estero.

Come insegnare inglese all’estero.

10. Istruttore di surf

Molto simile all’ istruttore di sub perché avrai la possibilità di vivere e lavorare in qualche destinazione da sogno.

Probabilmente non guadagnerai moltissimo ma se sei interessato a viaggiare, surfare e conoscere nuove persone, probabilmente questo è il lavoro che fa per te. Leggi la storia di Gian, un ragazzo torinese che ha mollato tutto per diventare un istruttore di surf.

11. Vivi di affitti

Se hai già una certa età e quindi hai qualche risparmio da parte o comunque la disponibilità economica per comprare un immobile, allora considera l’idea di vivere in qualche Paese sfruttando i soldi che guadagni dall’affitto in Italia.

Specialmente nel caso di località turistiche c’è la possibilità di guadagnare un bel po’, soprattutto grazie ad Airbnb.

Se non hai la disponibilità economica per comprare un immobile, esiste sempre la possibilità di subaffittare uno.

12. Istruttore di yoga

Fare yoga è sicuramente una delle cose del momento e di conseguenza la domanda per istruttori di yoga cresce di pari passo. Sicuramente non tra i lavori più pagati ma resta comunque un’ottima carriera per lavorare viaggiando.

Ottenere una certificazione può indubbiamente aiutarti a distinguerti dalla massa.

Come diventare un istruttore di yoga.

Fare l'istruttore di yoga ovunque nel mondo.

13. Lavora su una nave

Trovare lavoro su una nave è molto più facile di quello che pensi, spesso non viene richiesta una grande esperienza e tutto quello che dovrai fare sarà aiutare a bordo in cambio di vitto e alloggio. Il web è pieno di forum e siti per ottenere una posizione del genere, uno su tutti è senza dubbio findacrew.net.

14. Lavorare su una nave da crociera

Lavorare su una nave da crociera spesso comporta turni di lavoro fino a 13 ore con una paga non proprio altissima tra i 1000 e i 1500 euro al mese ma è anche vero che non dovendo pagare cibo e affitto questi soldi andranno tutti a finire nel tuo conto in banca.

Nonostante le lunghe ore di lavoro probabilmente non ti permetteranno di esplorare le destinazioni quanto vorresti, una volta finito il viaggio avrai la possibilità di goderti i tuoi risparmi viaggiando, prima di salire sulla prossima nave!

Opportunità di lavoro su una nave da crociera.

15. Consegnare navi

Ovviamente questo lavoro non è adatto ai principianti, ma se sei un esperto navigatore allora questo lavoro ha indubbiamente del potenziale. Di solito la paga non è alta (sempre se esiste) ma avere la possibilità di navigare in giro per il mondo non ha prezzo!

Visita crewseekers.net per ricercare opportunità.

16.WWOOfing

WWOOFing (World Wide Opportunities on Organic Farms) consente ormai da moltissimi anni ai propri utenti di vivere e lavorare gratuitamente in fattorie e aziende agricole ovunque nel mondo in cambio di 20-30 ore lavorative a settimana. Non è esattamente un lavoro visto che non c’è un ritorno economico ma è sicuramente un modo per conoscere Paesi e culture lontane senza dover sborsare un soldo.

A questa pagina trovi le risposte alle domande più frequenti.

17.HelpX e WorkAway

Entrambe le piattaforme consentono di trovare lavoro nel mondo spesso in cambio di vitto e alloggio. Al contrario di WWOOfing che offre esclusivamente posizioni in fattorie e aziende agricole, HelpX e WorkAway offrono lavoro di ogni tipo, dai lavori in ostello all’edilizia.

18. Lavora come ragazza alla pari

Fare la ragazze alla pari è indubbiamente una dei lavori per viaggiare che esistono da più tempo ed è tuttora un’ottima opzione per risparmiare soldi e viaggiare. Si tratta sostanzialmente di fare la baby-sitter e aiutare nelle faccende domestiche.

Altro a vitto e l’alloggio, spesso viene data una piccola somma di denaro da spendere nei propri giorni liberi, ma più importante ancora è la possibilità di viaggiare e conoscere un Paese straniero magari imparando pure la lingua. Come prima esperienza all’estero è sicuramente qualcosa che mi sento di consigliare.

Come diventare una ragazza alla pari.

Fare l'au pari all'estero per viaggiare gratis.

19. Housesitting

House sitting consiste nel prendersi cura di una casa, e spesso degli animali, per un periodo più o meno lungo, potendoci soggiornare gratuitamente. Sta diventando estremamente popolare negli ultimi anni e nonostante il lavoro spesso non sia pagato è sicuramente un ottimo modo per ricaricare le pile ed avere della privacy dopo un intenso periodo di viaggi.

20. Lavora come traduttore

Puoi parlare altre lingue fluentemente? Bene, allora dovresti considerare l’idea di trovare lavoro come traduttore online, o offline, per finanziare i tuoi viaggi.

Lavorare come traduttore.

21. Lavora in un ostello

Lavorare in un ostello è per ovvie ragioni uno dei lavori più popolari tra chi ama viaggiare.

Trovare lavoro in ostello è estremamente facile e spesso ti basterà chiedere nell’ostello dove stai soggiornando. Oltre a offrirti un letto dove dormire potrebbero offrirti qualche soldo.

22. Lavora in un bar

Come gli ostelli, i bar offrono da anni lavoro a chi ama viaggiare, essendo spesso posizioni stagionali specialmente in mete turistiche, le attività cercano ogni anno personale nuovo per l’alta stagione.

Il modo migliore per trovare questo tipo di lavoro è semplicemente camminare in giro e chiedere a ogni bar, magari lasciando un breve curriculum. Spesso queste posizioni vengono pubblicizzate da cartelli all’ingresso del locale.

Lavorare nella ristorazione mentre si è in viaggio.

23. Lavori stagionali

Questa è una categoria davvero grande che raccoglie moltissimi lavori (alcuni già presenti in questa lista): ristoranti, cantieri, hotel, navi da crociera, pescherecci ecc ecc.

È giusto notare che inseguendo la stagione puoi letteralmente lavorare viaggiando tutto l’anno passando da un lavoro stagionale all’altro.

24. Edilizia

Nonostante nell’immaginario comune non sia un lavoro che ti permette di viaggiare, questo non è del tutto vero. In paesi come l’Australia è relativamente facile trovare lavori ben pagati nell’edilizia specialmente si ha esperienza. Ho inoltre sentito parlare operai specializzati che lavorano all’estero per lunghi periodi (fino a 6 mesi) in cantieri davvero grossi e con i soldi guadagnati in questo lasso di tempo potrebbero tranquillamente viaggiare per gli altri sei.

25. Fotografo Freelancer

Se ti piace scattare foto perché non approfittarne e guadagnare facendolo?

Riuscire a sfondare nel mondo della fotografia freelance non è sicuramente facile ma è indubbiamente possibile con la giusta perseveranza.

Una volta che ti sarai fatto un nome, ottenere qualche incarico che ti permetta di viaggiare come fotografo di viaggio dovrebbe essere possibile.

26. Personal Trainer

Viaggiare facendo il personal trainer probabilmente non è così facile ma può indubbiamente funzionare. Per esempio potresti offrire delle sessioni di allenamento di gruppo in spiaggia o al parco chiedendo una piccola somma per partecipare e trovando i tuoi clienti lasciando qualche volantino in bar e ostelli. Un po’ come fare yoga, c’è sempre chi vuole mantenersi in forma anche in viaggio!

Come diventare un personal trainer.

occuparsi di fitness mentre si è in viaggio.

27. Leader di tour

I leader di tour hanno il compito di accompagnare un gruppo per un periodo di tempo più o meno lungo assicurandosi che le persone stiano vivendo la miglior esperienza possibile. Si prende cura del gruppo facendo da traduttore, guida e cercare di risolvere qualsiasi problema si presenti durante il viaggio.

È un lavoro che dà moltissima responsabilità, ma offre indubbiamente la possibilità di lavorare viaggiando e visitare moltissimi luoghi diversi se si ha la possibilità di cambiare compagnia o tour.

28. Guida turistica

A differenza del leader di tour, la guida turistica si occupa normalmente di tour più brevi come potrebbe essere un free walking tour. Tipicamente queste guide sono esperte in determinati ambiti come potrebbe essere una città o un’epoca storica.

Come diventare una guida turistica.

29. Massaggiatore

Fare il massaggiatore viaggiando è possibile. Come il personal trainer, l’ideale è creare dei volantini da appendere in ostello o in qualche bar o magari collaborare direttamente con qualche ostello in modo da avere un luogo dove lavorare.

30. Creare e vendere bigiotteria

Ho conosciuto decine di persone che finanziano i propri viaggi vendendo braccialetti e collanine in giro per il mondo. Il materiale è leggero da trasportare e, nonostante vendere bigiotteria per strada non ti farà diventare milionario, può sicuramente finanziare i tuoi viaggi.

31. Artista di strada

Artisti di ogni genere popolano le strade di grandi città e mete turistiche E nonostante le entrate non siano garantite, alcuni artisti guadagnano davvero bene! La prossima volta che passi accanto a un artista di strada particolarmente dotato dai un’occhiata alla cassetta delle offerte.

Artisti di strada che si guadagnano da vivere ovunque nel mondo.

32. Importare cose da Paesi in fase di sviluppo

Chi ha visitato Paesi emergenti (ma non solo) sa benissimo che i prezzi di molte cose possono differire moltissimo dai nostri. Riempire il proprio zaino di prodotti artigianali comprati a pochi euro e rivenderli al proprio ritorno è qualcosa che molti viaggiatori fanno da anni. Ho personalmente conosciuto un ragazzo italiano che visita il Messico quasi ogni anno e tra le tante cose portate a casa negli anni c’era una statua di Giada comprata a 200€ e rivenduta a 2000€.

N.B. In base alla tipologia del prodotto e al valore questa pratica potrebbe essere illegale.

33. Infermiere di viaggio

Un infermiere di viaggio è, come suggerisce il nome, un infermiere che lavora in un determinato ospedale durante periodi di carenza di personale, es. esigenze stagionali o per coprire la posizione di un dipendente che può essere in congedo temporaneo.

Come essere un infermiere di viaggio.

34. Assistente di volo

Voli gratis, scali lunghi con la possibilità di esplorare la destinazione dove ti trovi al momento e sconti enormi sui voli che acquisti per le tue vacanze. Ovviamente non è il lavoro perfetto visto che specialmente se si lavora su voli intercontinentali può essere davvero provante ma non di meno un ottimo lavoro per lavorare viaggiando.

Come diventare un assistente di volo.

35. Working Holiday visa

Nonostante in molti conoscano solo il Working Holiday Visa per l’Australia, molti altri Paesi offrono la stessa tipologia di visto come per esempio la Nuova Zelanda, il Canada e il Cile.

Questi visti ti permettono di lavorare legalmente in quasi tutti i settori anche se per la natura del visto troverai quasi esclusivamente lavori nella ristorazione e nell’agricoltura. Sono un un’ottima possibilità per viaggiare, imparare una lingua straniera e soprattutto, nel caso dell’Australia, risparmiare un sacco di soldi per finanziare i tuoi viaggi.

Working holiday visa per l’Australia.

Lavorare viaggiando in Australia nelle farm.

36. Maestro di sci

Il maestro di sci è indubbiamente una di quelle professione che ti permette di lavorare viaggiando. I resort invernali di tutto il mondo assumono lavoratori stagionali e se certificati di certo il lavoro non manca. Potrebbe non essere pagato benissimo ma spesso vitto e alloggio sono inclusi e, con qualche mancia, potresti riuscire a risparmiare un bel gruzzoletto da spendere a fine stagione prima di iniziare la successiva.

37. Giocatore di poker

Se sei un buon giocatore di poker online allora puoi di certo lavorare viaggiando ovunque nel mondo a patto che tu abbia una connessione a internet affidabile, in caso contrario puoi sempre visitare il casinò locale!

38. Il tatuatore

I tatuaggi sono particolarmente popolari tra i viaggiatori e di conseguenza trovare qualche cliente passando di ostello in ostello non dovrebbe essere così difficile. In Nicaragua ho conosciuto una coppia argentina che era in viaggio ormai da anni grazie ai ricavi del loro studio ambulante.

39. Affiliate marketing

Affiliate marketing è un modo di guadagnare promovendo il prodotto di un’altra persona o compagnia. Puoi trovare dei prodotti che ti piacciono e promuoverli al tuo pubblico tramite un sito internet, una pagina facebook, instagram ecc ecc guadagnando una commissione per ogni vendita.

Che cos’è l’affiliate marketing?

40. Crea un prodotto e vendilo

Molti nomadi digitali fan  no soldi online creando e vendendo prodotti digitali, siano questi ebooks, corsi o servizi. Creare, ma soprattutto vendere prodotti digitalI, con costanza può portare a una forma di reddito passiva che ti permette di lavorare viaggiando.

Come vedi le possibilità per lavorare viaggiando sono innumerevoli e di certo non si riducono esclusivamente a questa lista, sii creativo e dai sfogo alla tua voglia viaggiare! Inizia a programmare la tua prossima avventura!

Ti è piaciuto il post? Pinnalo!

Vuoi lavorare viaggiando? Scegli uno di questi lavori ed esplora il mondo viaggiando in tutta libertà! Questa è la lista dei migliori lavori per vivere viaggiando.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

*